The Rocky Horror Picture Show, Sexy Sweet Transvestite

« Older   Newer »
  Share  
Lady Macbeth
view post Posted on 28/1/2009, 14:42




Visto il "grande" successo ottenuto su questo forum per questo film mi permetto di aprire il topic di un film che mi ha conquistato subito.

The Rocky Horror Picture Show è un film diretto da Jim Sharman e tratto dallo spettacolo teatrale The Rocky Horror Show del 1973, di Richard O'Brien, sceneggiatore ed autore delle musiche, nate per lo spettacolo e usate anche nel film. O'Brien appare nella pellicola anche come attore, nel ruolo del misterioso servitore Riff Raff.

Nel 2005 sono stati celebrati i 30 anni del The Rocky Horror Picture Show, che ha in tutto il mondo una enorme schiera di fan.

Questo film è stato considerato fuori dagli schemi per l'esplicita trattazione di tematiche sessuali, cosa che lo rese rivoluzionario per l'epoca in cui fu prodotto e che ancora oggi gli fa conservare elementi di trasgressività non comuni. I ruoli eterosessuali, bisessuali ed il travestitismo vengono esibiti in un'allegoria pronta ad attingere da ogni situazione per irridere o dimostrare quanto siano effimeri i ruoli imposti dalla "normalità".

Il film merita di essere ricordato anche per i molteplici riferimenti alla cultura, sia americana che europea, contemporanea. Si vedono quadri famosi, il salvagente del Titanic, l'antenna della R.K.O., la Creazione di Michelangelo sul fondo della piscina, il David di Michelangelo (simbolo di bellezza virile visibile in più scene del film, in una delle quali si nota in particolare la modifica, rispetto all'originale, degli attributi sessuali della statua, il cui fallo è assai ingrandito), La madre di Whistler ed anche una stanza orientale, che richiama la moda delle cineserie, molto in voga alla fine del XIX secolo. Inoltre ricorre in tutto il musical l'immagine dell'American Gothic del pittore Grant Wood, che simboleggia da tempo quell'atmosfera di "horror puritano" che permea anche questo film.

Nel 2005 è stato scelto per la preservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

image



La trama ruota intorno alla figura del dottor Frank-N-Furter[1], uno scienziato travestito di dubbie origini e movimentata vita sessuale, creatore di Rocky, l'amante perfetto.

La vicenda viene interamente raccontata da un narratore, che i titoli del film chiamano semplicemente il criminologo, che riappare diverse volte lungo la trama, per commentare i fatti con il senno di poi.

È il 9 agosto 1974: due castissimi fidanzati, Janet Weiss e Brad Majors, si trovano nottetempo vittime di un guasto all'automobile in un bosco nel pieno di un temporale, mentre alla radio passa il discorso di dimissioni di Nixon. Sotto una pioggia battente, i due cercano rifugio in un vicino castello. Ad accoglierli ci sono l'inquietante maggiordomo Riff Raff e l'ambigua domestica Magenta. Poco dopo si troveranno davanti ai Transilvani, eccentrici invitati alla festa del dottor Frank-n-Furter e assisteranno increduli al ballo del Time Warp nel quale compare Columbia, che si esibisce in un tip tap mal riuscito.

Arriva quindi Frank-N-Furter, che si presenta come un "dolce travestito" (sweet transvestite) proveniente da Transexual, Transylvania. Egli, snobbando le richieste di Brad e Janet che chiedono semplicemente di fare una telefonata, li invita a salire nel suo laboratorio per vedere la nascita di Rocky, la creatura frutto delle sue ricerche scientifiche.

Brad e Janet vengono spogliati quasi completamente e accedono al laboratorio di Frank, completamente rosa. In una bara di cristallo giace il corpo completamente bendato di Rocky, al quale poco dopo viene infusa la vita. Rocky è l'incarnazione dell amante perfetto: biondo, muscoloso e depilato. Nella canzone che spiega l'origine di Rocky, Frank-N-Furter cita un celeberrimo slogan culturista "In soli sette giorni posso fare di te un uomo" trasformandolo in: "In soli sette giorni posso farti un uomo". Ma nella realizzazione del suo nuovo amante, Frank ha utilizzato metà del cervello di un suo precedente amante, Eddie, perciò Rocky risulterà piuttosto tonto. Proprio Eddie riappare a sorpresa a bordo di una motocicletta, scatenando l'entusiasmo dei Transilvani nel laboratorio e l'ira di Frank-N-Furter che si vede rubare la scena. Frank quindi, in un delirio di onnipotenza, imbraccia un piccone e uccide Eddie.

Frank sposa Rocky e più tardi inizia alla vita sessuale sia Brad che Janet. Ma Rocky, lasciato solo nel talamo, viene terrorizzato da Riff Raff con un candelabro, scappa e si nasconde. A scoprirlo è una Janet sconvolta dal tradimento fatto a Brad, ma che si lascia sedurre, e seduce, Rocky.

Nel frattempo al castello arriva un altro ospite, non gradito a Frank, il dottor Von Scott, ex professore di Brad e di Janet, che sta studiando le ricerche di Frank-N-Furter. Frank si autoconvince di conseguenza che i due giovani ospiti collaborino all'operazione di spionaggio di Von Scott e siano giunti al castello con quell'unico scopo. Nel diverbio che ne segue vengono scoperti Janet e Rocky entrambi seminudi, nell'imbarazzo generale. Di lì a breve, durante la cena, la tensione è palpabile ma nonostante ciò Frank festeggia il primo compleanno di Rocky e si viene a sapere che Eddie è il nipote del dottor Scott. Allora Frank rimuove la tovaglia rivelando che il tavolo su cui i commensali stavano cenando era in realtà una bara di cristallo contenente il corpo di Eddie mancante della carne appena offerta agli ospiti. Si genera una grande confusione alla quale Frank pone fine con un raggio immobilizzante che colpisce tutti tranne Riff Raff e Magenta, i suoi fedeli servitori.

Diviene a questo punto chiaro che Frank è un alieno proveniente dal pianeta Transexual della galassia Transylvania, atterrato sulla Terra con i servitori Riff Raff e Magenta, che nel finale si ribellano al padrone, lo uccidono insieme a Rocky e Columbia, e tornano sul pianeta natio con l'astronave costituita dallo stesso castello. Brad e Janet si trovano sperduti e confusi nella polvere lasciata dal decollo, in compagnia del loro professore.

La storia si conclude nell'ufficio del criminologo, che con una disillusa constatazione chiude il fascicolo che regge in mano e pone fine alle vicende narrate.

PERSONAGGI

* Dr. Frank-n-Furter (uno scienziato) - Tim Curry
* Janet Weiss (un'eroina) - Susan Sarandon
* Brad Majors (un eroe) - Barry Bostwick
* Riff Raff (un tuttofare) - Richard O'Brien
* Magenta (una domestica) - Patricia Quinn
* Columbia (Una groupie) - Little Nell (Laura Campbell)
* Dr. Everett V. Scott (Uno scienziato rivale) Jonathan Adams
* Rocky Horror (una creatura) - Peter Hinwood
* Eddie (ex fattorino) - Meat Loaf
* Il criminologo e narratore (un esperto) - Charles Gray

Fonte: Wikipedia
 
Top
view post Posted on 29/1/2009, 09:02
Avatar

Senior Member

Group:
Utente
Posts:
55,600

Status:


A me è piaciuto tantissimo, soprattutto la compagnia con la quale ho visto questo film ... Proprio una serata da non dimenticare
 
Web  Top
view post Posted on 29/1/2009, 11:53

Senior Member

Group:
Founder
Posts:
18,650
Location:
Lucca

Status:


Anna mi ha parlato molto di questo film che alla fine l'ho visto anch'io, non è proprio un genere che preferisco però era carino, alcune canzoni del film erano molto carine
 
Web  Top
view post Posted on 30/1/2009, 11:59

Senior Member

Group:
Founder
Posts:
18,650
Location:
Lucca

Status:


Ecco Anthony Stewart Head, l'interprete di Rupert Giles in Buffy e il Re Uther Pendragon in Merlin che canta una canzone del film "Rise Up Janet Weiss"

Anthony ha fatto la trasposizione del musical in teatro



:ridere: Anthony è un grande!
 
Web  Top
Lady Macbeth
view post Posted on 30/1/2009, 15:37




Bella canzone, per fortuna che alcuni di voi non capiscono le parole della canzone! :P :ridere:
 
Top
Joffrey de Peyrac
view post Posted on 2/2/2009, 19:28




Dico solo questo per questo film: :ridere:
 
Top
Lady Macbeth
view post Posted on 14/4/2009, 15:19




Stamattina, ho letto su TV Sorrisi e Canzoni un'articolo su questo film. Intervista a Erik Sabri.

ROCKY HORROR: IL MIO SUCCESSO <<mostruoso>>
Ha interpetrato il musical più famoso della storia. E ora Erik Sabri ci prova con un disco



Difficile trovare qualcuno che dichiari candidamente di aver visto <<the Rocky Horror Show>> una volta in dvd. Insomma, mai al cinema nè al teatro. Proprio a questa mosca bianca doveva capitare di diventare l'unico italiano con un un ruolo di primo priano nel musical forse più famoso del mondo, arrivato al trentaseiesimo anno di messa in scena sui palcoscenicidi tutto il mondo, Erik Sabrim già apprezzato cantautore in Austia, ha vestito pochi giorni fa i panni del narratorem riportando un clamaroso successo al teatro Politerama di Trieste.

Come è stato scelto per questo ruolo?
In Austria avevo già fatto il musical "Ti amo", una satira sulla mafia in cui interpetravo il figlio di un boss di Chicago che lasciava la "famiglia" per inseguire Vienna i proprio sogni artistici. Quando la produzione del "Rocky Horror" ha fatto il casting per le date in Italia, hanno pensato a me. La cosa buffa è che mi sono presentato al provino pensando di diventare Frank'n'Furter, il cleberrimo alieno bisex...>>

Quindi si è presentato in guépiere?
Per fortuna no! Però ho almeno avuto la soddisfazione di cantare "Sweet Transvestite", uno dei miei brani preferiti, uno dei più divertenti di questa fantastica colonna sonora.>>

Lei nasce come cantautore?
Cantautore e musicista. Ho cominciato a suonare il piano a sette anni, a otto ho fatto il primo concerto, Poi ho scoperto la chittara e quello è diventato il grande amore. Superato solo da quello per mia moglie Sophiem attricem cantante e modella, che collabora anche ai progetti musicali.>>

Progetti musicali che riguardano l'Italia?
E' possibile che il "Rocky Horror Show" torni a Roma, Milano e Torino. E ststo lavorando all'uscita italiana di un disco: "Giornata libera".

Scritto da Maria Giulia Comolli per TV Sorrisi e Canzoni




CITAZIONE
Progetti musicali che riguardano l'Italia?
E' possibile che il "Rocky Horror Show" torni a Roma, Milano e Torino. E ststo lavorando all'uscita italiana di un disco: "Giornata libera".

Se lo fanno a Roma ci devo andare assolutamente! :woot:

Edited by Lady Macbeth - 29/8/2009, 20:07
 
Top
Lady Macbeth
view post Posted on 21/12/2009, 12:10




CITAZIONE
Giovedì 31 dicembre alle ore 23.30 su Italia Uno va in Onda The Rocky Picture Show

Fonte: TV Sorrisi e Canzoni

:woot: :woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 13/9/2010, 17:55

Senior Member

Group:
Founder
Posts:
18,650
Location:
Lucca

Status:


In occasione dei 35 anni del Rocky Horror Picture Show, la 20th Century Fox Home Entertainment ha annunciato l'uscita del celebre musical in edizione rimasterizzata HD su Blu-Ray Disc.

Il cofanetto sarà disponibile in una combo (come è ormai prassi della Fox) Blu-Ray Disc + DVD ricca di contenuti speciali, presenti solo sull'edizione in HD (mentre il DVD contiene solo il film). La Fox metterà anche in commercio una Edizione Limitata che includerà solo il Blu-Ray Disc e un esclusivo libro con gli scatti del fotografo Mick Rock.
Ecco tutti i dettagli dei contenuti:

EDIZIONE BLU-RAY DISC

* Picture in Picture "Proiezione di mezzanotte": Rivivi l’emozione di una vera e propria proiezione animata di The Rocky Horror Picture Show
* Rocky-okE: il karaoke delle canzoni dell’originale colonna sonora
* Commento di Richard O'Brien e di Patricia Quinn
* Non Sognarlo, Vivilo: “Shadow Cast” per il 35° anniversario - prima parte
* Anticipazioni: “Shadow Cast”, per il 35° anniversario - seconda parte
* Intervista a Mick Rock, il fotografo che meglio interpreta gli anni Settanta
* Fotografie di Mick Rock
* Scene musicali tagliate
* Outtakes
* Time Warp: esibizione alternativa
* Trailer cinematografico
* Galleria materiale pubblicitario e manifesto



Per promuovere l'uscita del Blu-Ray Disc, il 24 settembre verrà proiettato il film originale sul grande schermo al Cinema Mexico di Milano, che da 29 anni propone lo spettacolo dal vivo dedicato proprio al Rocky Horror Picture Show. L'ingresso sarà libero e gratuito sino a esaurimento posti, alle 20.30 e alle 22.30.

image

da BadTaste
 
Web  Top
Lady Macbeth
view post Posted on 13/9/2010, 18:16




Sara' mio! :sisi:
 
Top
view post Posted on 19/10/2010, 14:09

Senior Member

Group:
Founder
Posts:
18,650
Location:
Lucca

Status:


35 anni dopo l'uscita al cinema di Rocky Horror Picture Show, la Fox 2000 (divisione della 20th Century Fox) sta pensando a un remake del film del 1975, che in tutti questi anni ha registrato la presenza al cinema più longeva della storia grazie alle proiezioni di mezzanotte che ancora oggi vengono organizzate in tutto il mondo.

Deadline rivela che la Fox sta mettendo rapidamente insieme il progetto su produzione di Peter Chernin e Lou Adler. L'idea è quella di coinvolgere alla regia Ryan Murphy, regista del recente Mangia, Prega, Ama e creatore di serie tv come Nip/Tuc e Glee, che a breve dedicherà proprio un episodio al Rocky Horror.

Murphy, spiega il sito, non ha ancora accettato di dirigere il film: le trattative sarebbero in corso, ma il regista dovrà scegliere tra questo remake e The Normal Heart con Mark Ruffalo, un film cui tiene molto e che è dedicato al tema dell'AIDS. Un progetto più sicuro, per il quale ha già firmato un contratto da 5 milioni, è invece la commedia romantica che scriverà e dirigerà per la Sony, e che lo riunirà con Julia Roberts.



da BadTaste
 
Web  Top
10 replies since 28/1/2009, 14:42   584 views
  Share