Xena Principessa Guerriera

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/11/2008, 18:51

Senior Member

Group:
Founder
Posts:
18,650
Location:
Lucca

Status:


image



Xena: Principessa Guerriera è una serie televisiva statunitense di ambientazione fantasy mitologico. Prodotta dal 1995 al 2001, nacque come spin-off della serie Hercules.

Fantasy storico ambientato nell'antica Grecia, la serie narra le avventure di Xena (già personaggio antagonista di Hercules nell'omonima serie, interpretata da Lucy Lawless), una signora della guerra pentita, in viaggio per redimere i suoi peccati passati. Xena è accompagnata nei suoi viaggi da Olympia (Renee O'Connor), una giovane donna che diventa la sua migliore amica e la sua alleata più fidata. La serie è stata girata in Nuova Zelanda.

Il telefilm comprende 6 stagioni

I personaggi principali

* Xena, interpretata da Lucy Lawless. Il nome Xena vuol dire "Straniera", ed è stato suggerito da Dino de Laurentiis.
* Olympia, ma il suo nome originale è Gabrielle, è interpretata da Renee O'Connor. È possibile sentire il suo vero nome nell'episodio/musical Xena e la ruota del fato, in cui tutti cantano a lei come "Gabrielle". Nella puntata Fallen Angel, lei diventa per un po' un Arcangelo; visto che gli Arcangeli conosciuti nella Bibbia sono tre (Gabriele, Michele e Raffaele), e visto che Michael e Raphael sono presenti nella puntata e in altre successive, Gabrielle rappresenta il terzo Arcangelo.

La scelta di tradurre il nome con Olympia può essere dovuta al fatto che il nome Gabriella è troppo lungo da pronunciare (a differenza dell'originale inglese), e sarebbe risultato abbastanza anacronistico in una epopea ambientata in Grecia. Inoltre si può notare come molti altri nomi siano stati "grecizzati", tenendo conto anche della sensibilità italiana che avrebbe trovato bizzarra la presenza di nomi inglesi nell'antica Grecia, sicuramente di più di quella di un telespettatore statunitense.

da Wikipedia

Non poteva mancare dopo Hercules Xena, ho seguito moltissimo anche questo telefilm poi avevo un debole per Lucy Lawless per cui :ihih: ma anche Reneè O'Connor non era male :D, comunque molti personaggi si sono affiancati e molte attrici mi piacevano di queste serie
 
Web  Top
0 replies since 21/11/2008, 18:51   100 views
  Share