Alice nel Paese delle Meraviglie

« Older   Newer »
  Share  
Lady Macbeth
view post Posted on 8/3/2010, 14:58




Alice in Wonderland da record in Italia

Strepitoso weekend lungo (e corto) per la pellicola di Tim Burton, che raccoglie 10,5 milioni in cinque giorni. Buone tenute per Invictus e Genitori e figli, sotto le attese l'esordio di Shutter Island...

Tim Burton, Johnny Depp, una storia classica e il 3D. Che questi elementi potessero dar vita a un grande incasso non è certo una sorpresa, ma Alice in Wonderland ha superato tutte le migliori aspettative. Infatti, il film ha raccolto da venerdì a domenica 8,1 milioni, che diventano 10,5 considerando tutti i cinque giorni. Per dare un'idea, Harry Potter e il principe mezzosangue si era fermato a 9 milioni, New Moon a 9,5. Se non sbaglio, il record dei primi cinque giorni è de Il Codice Da Vinci con una cifra intorno ai 12 milioni, ma realizzati aprendo di venerdì. Tuttavia, la cosa più impressionante è il dato da venerdì a domenica. Nonostante l'uscita a mercoledì, il film ha ottenuto il secondo miglior weekend della storia dopo quello recentissimo di Avatar, che però era arrivato in sala di venerdì, un dato assolutamente strabiliante. Adesso, sarà interessante vedere come reggerà la pellicola nelle prossime settimane e quale sarà il passaparola del pubblico italiano.

Anche per Shutter Island sarà importante vedere la tenuta, ma per ora il risultato non è straordinario e sotto i due milioni (per la precisione, 1,935.000). Si pensava meglio sia perché la pellicola rappresentava una buona scelta di controprogrammazione per chi non voleva vedere Alice, sia perché le sale piene per il film di Burton avrebbero potuto spingere una fetta di pubblico a vedere il titolo di Scorsese. La mia impressione è che comunque questo titolo reggerà discretamente, forte di un consenso abbastanza generale.

Per quanto riguarda gli altri titoli, si segnalano le buone tenute di Genitori e figli (che raccoglie praticamente altri due milioni milioni e arriva a 5,8 complessivi, ottenendo il secondo posto e migliorando decisamente le sue prospettive rispetto al primo fine settimana), e Invictus (sulla soglia degli 1,4) nel weekend, per un totale di 4,1 milioni. Intanto, Avatar raggiunge i 63,4 milioni totali, Codice Genesi è a 2,4, Wolfman a 4,1 e Il figlio più piccolo a 2 milioni.

Non proprio esaltanti gli altri esordi. Il migliore è L'amante inglese con 107.000 euro e una media accettabile di 2.500, mentre non possono essere soddisfatti Revanche (25.000 euro) e Crazy Heart (vicino ai 19.000). Quest'ultimo titolo potrebbe sfruttare nelle prossime due settimane la coppia di Oscar vinti (attore protagonista e canzone originale), ma con un esordio del genere non è il caso di aspettarsi miracoli.

Da Bad Taste
 
Top
Lady Macbeth
view post Posted on 10/3/2010, 19:25




Parlano le protagoniste di Alice in Wonderland

E' uscita una nuova featurette di Alice in Wonderland, poche ore dopo il suo trionfo al botteghino italiano. In questo speciale sottotitolato parlano Mia Wasikowska, Helena Bonham Carter e Anne Hathaway...

Ormai Alice in Wonderland è uscito in tutto il mondo, con incassi da record anche nel nostro paese, ma la Disney non si ferma e pubblica nuovi video e featurette di approfondimento della pellicola di Tim Burton.

In questo nuovo speciale, parlano le ragazze protagoniste del film: Helena Bonham Carter, Anne Hathaway e Mia Wasikowska raccontano qualcosa in più sulla Regina Rossa, la Regina Bianca e, ovviamente, Alice. Il filmato, sottotitolato in italiano, è disponibile qui sotto:



Da Bad Taste
 
Top
Lady Macbeth
view post Posted on 13/3/2010, 14:39




Alice in Wonderland: niente concorrenza in Italia

La pellicola di Tim Burton anche questo weekend non avrà rivali, grazie ai 970.000 euro conquistati ieri. Esordio accettabile per Mine vaganti, non eccezionali Percy Jackson e Appuntamento con l'amore...

lice in Wonderland rimarrà in testa per il secondo weekend di fila in Italia, considerando i 970.000 euro ottenuti ieri, che sono decisamente fuori portata per la concorrenza. Si tratta di un'ottima tenuta rispetto agli 1,2 milioni raccolti lo scorso venerdì, anche se il paragone è complesso considerando l'uscita di mercoledì.

Comunque, tra le nuove uscite non ci sono sfidanti all'altezza, considerando i 310.000 euro di Mine vaganti (un dato tutto sommato incoraggiante per Ozpetek), i 145.000 euro di Percy Jackson, i 115.000 euro di Appuntamento con l'amore e i 43.000 di Legion. Intanto, regge bene con 220.000 euro (rispetto ai 280 di venerdì scorso) Shutter Island di Martin Scorsese.

Da Bad Taste
 
Top
Lady Macbeth
view post Posted on 15/3/2010, 19:30




Sul set di Alice in Wonderland

Ormai Alice in Wonderland è uscito in tutto il mondo da alcuni giorni. Sono arrivati online due interessanti video b-roll registrati sul set: ecco come si sono svolte le riprese del film di Tim Burton!

Un anno fa si svolgevano a Londra le riprese di Alice in Wonderland, e la produzione era avvolta nel mistero.

Ora che il film di Tim Burton è uscito finalmente nei cinema di tutto il mondo, sono arrivati online due video b-roll registrati proprio in quei giorni sul set del film. I b-roll sono veri e propri backstage senza commento, filmati composti da vari video girati durante le riprese e che mostrano cosa accadeva sul set durante la produzione. Potete vederli qui sotto:






Da Bad Taste
 
Top
Lady Macbeth
view post Posted on 22/3/2010, 14:50




Gli effetti di Alice in Wonderland

Curiosi di sapere come sono stati realizzati alcuni degli effetti visivi più sorprendenti di Alice in Wonderland? Un nuovo video mostra il backstage di alcune delle scene più spettacolari del film di Tim Burton...

In un nuovo filmato scopriamo come sono stati realizzati alcuni degli effetti visivi di Alice in Wonderland.

Il kolossal di Tim Burton è stato in gran parte girato in green-screen, per permettere agli artisti degli effetti visivi di creare gli scenari e alcuni personaggi in computer grafica. Nel filmato, proprio come nei making of che vi avevamo mostrato qualche settimana fa, vediamo i backstage di alcune di queste scene, e scopriamo ad esempio come sono stati creati gli effetti di scala (tra più usati nella pellicola di Tim Burton):



Da Bad Taste
 
Top
Lady Macbeth
view post Posted on 25/5/2010, 14:13




Un mucchio di estratti dal DVD di Alice in Wonderland

Uscirà il 1 giugno in DVD e Blu-Ray Disc Alice in Wonderland, il kolossal di Tim Burton che ha scalato le classifiche di tutto il mondo a marzo. Ecco un mucchio di estratti dall'edizione Home Video...

Dopo aver scalato le classifiche di tutto il mondo, si prepara ad arrivare nei negozi in DVD e Blu-Ray Disc Alice in Wonderland di Tim Burton, a partire dal 1 giugno nel nostro paese.

Traileraddict ha pubblicato un mucchio di estratti dai contenuti extra e dalle featurette presenti sull'edizione speciale del film. Un time lapse di Helena Bonham-Carter durante il makeup, un'occhiata ai numerosi oggetti di scena realizzati per il film, un approfondimento sulla colonna sonora di Danny Elfman e molto altro ancora. Potete vederli qui sotto:



















Da Bad Taste
 
Top
Lady Macbeth
view post Posted on 28/5/2010, 18:38




Un miliardo di dollari per Alice in Wonderland

Alice in Wonderland sfonda il tetto del miliardo di dollari di incassi in tutto il mondo, e diventa uno dei maggiori successi della Walt Disney Pictures, e il secondo maggiore incasso 3D della storia...

Alice in Wonderland oggi ha superato il miliardo di dollari di incasso in tutto il mondo.

Il kolossal 3D di Tim Burton ha raggiunto questo obiettivo a pochissimi giorni dall'uscita Home Video del film, che arriverà nei negozi il 1 giugno. 332 i milioni di dollari incassati negli Stati Uniti, che all'estero raddoppiano a 667 milioni. Ben 107 i milioni incassati in Giappone in un mese e mezzo, un risultato decisamente straordinario.

Alice in WonderlandSi tratta del secondo miglior risultato della storia per la Walt Disney Pictures: il primo è il secondo episodio di Pirati dei Caraibi, che arrivò a 1,07 miliardi di dollari nel 2006, "E' un risultato straordinario," spiega il direttore della distribuzione internazionale della compagnia David Kornblum. "Alice in Wonderland ha reinventato la cultura dell'andare al cinema in maniera imponente. E' un risultato semplicemente unico, visto il periodo dell'anno, e dimostra che il business cinematografico rientra nei primi 52 giorni di proiezione". Il riferimento è chiaramente alla polemica sulle window che aveva messo a rischio l'uscita stessa del film.

Alice entra nella cerchia ristretta di film che hanno superato il miliardo di dollari in incassi internazionali (ovviamente parliamo di cifre non "aggiustate" in termini di inflazione), della quale fanno parte Avatar, Titanic, Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re, Pirati dei Caraibi 2, Il Cavaliere Oscuro. E' il secondo maggiore incasso della storia per un film in 3D.

Da Bad Taste
 
Top
66 replies since 16/10/2008, 21:27   2557 views
  Share