Alice nel Paese delle Meraviglie

« Older   Newer »
  Share  
Lady Macbeth
icon2  view post Posted on 16/10/2008, 21:27




Per la prima volta Tim Burton parla ufficialmente di Alice nel Paese delle Meraviglie, le cui riprese sono in corso, e lo fa durante una intervista a Hero Complex, una rubrica del Los Angeles Times tenuta da Geoff Boucher.

Nell'intervista, che copre numerosi temi differenti, Burton dice finalmente quali sono le sue intenzioni riguardo al nuovo adattamento della fiaba di Lewis Carroll, sul quale si è già speculato molto (ad esempio, è ormai assodato che anche questo film sarà ispirato sia a Alice nel Paese delle Meraviglie che al sequel Oltre lo Specchio e Quel che Alice vi Trovò).

"E' un progetto davvero divertente. La storia è ovviamente un classico, con immagini, idee e concetti molto iconici. Ma tutte le versioni cinematografiche fatte sinora... insomma... Alice nel Paese delle MeraviglieNon ne ho mai vista una che avesse un vero impatto su di me. Viene sempre fuori qualcosa che mostra una serie di strani eventi. Ogni personaggio è strambo, e Alice non fa che vagare da un incontro all'altro, risultando quasi solo come un osservatore. Il mio obiettivo è quello di fare un film interessante e coinvolgente che esprima un po' della psicologia del libro, e porti freschezza alla storia mantenendone la natura classica. E, sapete, realizzarlo in 3-D stereoscopico è perfetto, visto il materiale di base. Quindi sono molto eccitato, non vedo l'ora di realizzare questa versione che, sì, sarà nuova, ma avrà anche tutti gli elementi che la gente si aspetta di trovare."

..Al che arriva la domanda: Hai visto Il Cavaliere Oscuro? Ed ecco la risposta del regista dei primi due film di Batman:

"Non ancora. Sono veramente molto impegnato. Ma VOGLIO vederlo. Ho sentito che è veramente bello. E ne sono sicuro. Praticamente tutti quelli che conosco l'hanno visto, e mi hanno detto che è molto bello, e mi fido di loro."

Nel cast del film, adattato da Linda Woolverton (Il Re Leone) da Alice nel Paese delle Meraviglie e Attraverso lo Specchio e quel che Alice vi Trovò (i due celebri romanzi di Lewis Carroll) per la Walt Disney Pictures, ci sono Mia Wasikowska nel ruolo di Alice, Johnny Depp nel ruolo del Cappellaio Matto, Anne Hathaway nel ruolo della Regina Bianca e Helena Bonham Carter in quello della Regina Rossa (la Regina di Cuori).Il film uscirà il 5 marzo 2010.

Da Bad Taste
 
Top
Telefo
view post Posted on 19/10/2008, 15:42




Tim Burton e Jhonny Deep sono la coppia che amo di più nel mondo del film, sono sicuro che il film sarà una meraviglia.
 
Top
view post Posted on 27/10/2008, 15:04

Senior Member

Group:
Founder
Posts:
18,650
Location:
Lucca

Status:


Si sta configurando un cast veramente interessante per Alice nel Paese delle Meraviglie, il nuovo film di Tim Burton le cui riprese sono in corso ora in Inghilterra.

Il grande Christopher Lee ha appena chiuso le trattative per un ruolo non ben definito, anche se in molti ritengono che potrebbe trattarsi del Re di Cuori. E' apparso in altri film di Burton, tra cui Sleepy Hollow e La Fabbrica di Cioccolato - doveva apparire anche in Sweeney Todd, ma all'ultimo momento il suo ruolo è stato tagliato.

Anche Alan Rickman, che in Sweeney Todd aveva un ruolo da villain, sarà nel film: interpreterà nientemeno che il Brucaliffo, e la sua celebre voce sembra perfetta. Molti lo conosceranno anche per il suo ruolo nella saga di Harry Potter: il professor Piton.

Anche Eleanor Tomlinson è entrata nel cast: l'attrice sedicenne interpreterà un piccolo ruolo creato appositamente per il film di Burton: sarà una coetanea di Alice, Fiona Chataway, che vedremo all'inizio della storia prima che Alice cada nel Paese delle Meraviglie. Ultima aggiunta del cast, l'attore Martin Sheen: interpreterà lo Stregatto.

Infine, è confermata la partecipazione di Denny Elfman per la realizzazione della colonna sonora: lo ha detto lo stesso musicista, che collaborerà ancora una volta con Tim Burton.
Adattato da Linda Woolverton (Il Re Leone) da Alice nel Paese delle Meraviglie e Attraverso lo Specchio e quel che Alice vi Trovò (i due celebri romanzi di Lewis Carroll) per la Walt Disney Pictures, il film vede tra gli interpreti principali Mia Wasikowska nel ruolo di Alice e Johnny Depp nel ruolo del Cappellaio Matto.

da BadTaste

Anna c'è il tuo amato Alan Rickman sicuramente ti piacerà questo film :P
 
Web  Top
Lady Macbeth
view post Posted on 27/10/2008, 15:09




CITAZIONE
Anna c'è il tuo amato Alan Rickman sicuramente ti piacerà questo film :P

Cioè, Depp e Rickman insieme? Esce un capolavoro di film! :woot:
 
Top
Jill'92
view post Posted on 27/10/2008, 15:38




CITAZIONE (Lady Macbeth @ 27/10/2008, 15:09)
CITAZIONE
Anna c'è il tuo amato Alan Rickman sicuramente ti piacerà questo film :P

Cioè, Depp e Rickman insieme? Esce un capolavoro di film! :woot:

Quoto!!! :wub: (io per Depp... ma non mi dispiace nemmeno per Rickman :P )
 
Top
Lady Macbeth
view post Posted on 29/10/2008, 10:02




Alice nel Paese di Matrix?

Un reportage dal set americano di Alice nel Paese delle Meraviglie svela alcuni aspetti inediti della versione di Tim Burton del celebre romanzo: sembra ci saranno addirittura parallelismi con Matrix...

Novità dal set di Alice nel Paese delle Meraviglie: dopo le prime immagini, ora arrivano i primi reportage, e questa volta parliamo degli studi di Los Angeles dove si stanno girando le prime scene in motion capture, e non delle riprese in live action in Inghilterra.

La settimana scorsa ho visitato un teatro di posa di Culver City, California, per vedere il set di Alice nel Paese delle Meraviglie. Mio padre è uno dei produttori del film e così ci siamo fermati a visitare il set. Il film mescola CGI con riprese dal vivo, riprese in motion capture e inquadrature in 3D stereoscopico. Sarà epico, ne sono sicuro.Alice nel Paese delle Meraviglie

Il set stesso era fuori di testa - l'intero teatro di posa era rivestito di green-screen, e c'erano decine di cineprese per il motion capture ovunque sembrava che la metà delle persone presenti stesse cercando di capire come far funzionare assieme tutte queste tecnologie.

Il film di Burton non sarà il tipico filmetto disneyano. Con Burton alla regia, Depp nel ruolo del Cappellaio Matto credo che vedremo una versione molto più dark e folle della storia di Lewis Carroll. Fortunatamente c'era Johnny Depp sul set, e l'ho visto al lavoro. Sembrava fuori di testa, la versione di Burton del Cappellaio Matto è veramente folle.

Mi è stato detto che nella sceneggiatura di Linda Woolverson sono stati aggiunti contesti socio-politici. Non ho dubbi che ci saranno riferimenti alle droghe, e l'aspetto visivo sarà molto curato, ma credo anche che la storia avrà anche un significato intrinseco. Non vorrei rovinare niente, ma direi che Alice e il Neo di Matrix avranno molto in comune in questo film...

Da Bad Taste
 
Top
Lady Macbeth
view post Posted on 21/11/2008, 15:23




Alice non verrà girato in 3D

A quanto si apprende, contrariamente da quanto si immaginava l'Alice nel Paese delle Meraviglie di Tim Burton non verrà girato in 3D, ma solo convertito. E' una cosa positiva o negativa?

MarketSaw è il primo a essersene accorto: nonostante l'annuncio della produzione di Alice nel Paese delle Meraviglie spiegasse esplicitamente che il film sarà in 3D Stereoscopico, ora si apprende che questo verrà convertito in 3D e non GIRATO con cineprese stereoscopiche. Lo si capisce già dalle prime foto dal set, dove compaiono setup per tradizionali riprese 2D e cineprese Panavision con pellicola 35mm.

Alice nel Paese delle MeraviglieJim di MarketSaw ha ricevuto poi la conferma da un "insider" della Disney: il film verrà girato normalmente e trasformato in Digitale 3D in post-produzione. A quanto pare la Disney ha sviluppato un processo di conversione 3D estremamente raffinato, probabilmente in collaborazione con la Pixar (che si sta occupando della rimasterizzazione 3D di Toy Story e Toy Story 2). Da tempo si parla del fatto che la majer probabilmente ha un asso nella manica e avrebbe sviluppato qualcosa di veramente rivoluzionario nel campo: probabilmente verrà applicato proprio in questo caso.

Uno specialista delle conversioni 2D-3D ha spiegato poi al sito che in realtà con la conversione si spendono meno soldi e si ottiene un risultato potenzialmente migliore che girare in stereoscopia 3D, perchè si ha "il completo controllo nella post-produzione". Giustamente viene sottolineato che una figura come James Cameron controbatterebbe dicendo che girando direttamente in 3D si ha ancora più controllo. Ma il gioco non vale la candela:

Troppo tempo a preparare i setup per le riprese 3D in location. Troppa fatica a imparare a utilizzare queste nuove attrezzature, a prendere confidenza e a imparare nuovi trucchi. Troppa paura che quando si andrà in postproduzione le scene non funzioneranno assieme. E poi ci sono i costi: dipende dalla natura del contenuto, ma generalmente convertire in 3D è estremamente meno costoso di girare 3D, soprattutto se ci sono difficili effetti speciali o setup particolari in location. L'ideale sarebbe un approccio ibrido, utilizzando il 2D per le scene complesse e il 3D stereoscopico con due cineprese per le scene meno difficili.

Va detto che probabilmente la differenza tra i due approcci non si noterà al cinema, anche perchè le scene girate in Performance Capture (molti personaggi saranno in animazione 3D) saranno direttamente in 3D e il film complessivamente sarà molto burtoniano, quindi graficamente "estremo". Inoltre, c'è da sottolineare che un approccio come quello di James Cameron per Avatar avrebbe anche in questo caso prodotto cinque, sei anni di lavorazione, con costi esorbitanti. Infine, difficilmente il film verrà proiettato solo in Digitale 3D, ecco quindi che girarlo in 2D permetterà la realizzazione di copie "tradizionali" e una più ampia distribuzione (e fruizione in Home Video)...
Adattato da Linda Woolverton (Il Re Leone) da Alice nel Paese delle Meraviglie e Attraverso lo Specchio e quel che Alice vi Trovò (i due celebri romanzi di Lewis Carroll) per la Walt Disney Pictures, il film vede tra gli interpreti principali Mia Wasikowska nel ruolo di Alice e Johnny Depp nel ruolo del Cappellaio Matto.

Trovate il cast completo, la trama, la galleria, le locandine e i video del film in questa scheda.

Da Bad Taste
 
Top
view post Posted on 7/12/2008, 12:00

Senior Member

Group:
Founder
Posts:
18,650
Location:
Lucca

Status:


In una intervista a Collider, Alan Rickman ha parlato per la prima volta del suo ruolo in Alice nel Paese delle Meraviglie di Tim Burton:



"Che ruolo interpreti in Alice nel Paese delle Meraviglie?

Il Brucaliffo.

Il Brucaliffo? E come fai a diventare un bruco?

Beh per fortuna è un personaggio in animazione.

Ah, ok.

In pratica è la mia faccia sovrapposta a un bruco animato. E' un mix. L'intero film è un mix di immagini girate dal vivo, animazione, stop motion [questo non risultava, può essere una svista ndt], quindi è tutto molto complicato, e non credo sia mai stato fatto niente di simile prima.

No, non credo.

Ci sarò io, e una Alice reale. Io sarò finto.

E chi interpreta Alice?

Mia Wasikowska. Non la conosco bene. L'ho incontrata ieri, stiamo girando in questi giorni. Se diventi invisibile forse riesci ad andare sul set. E' una giovane diciannovenne, molto intelligente e talentuosa, e certamente una ragazza deliziosa".


Quella dello stop motion è decisamente una novità e non risultava prima, andrà verificato perché è possibile che Rickman si sia confuso.
Adattato da Linda Woolverton (Il Re Leone) da Alice nel Paese delle Meraviglie e Attraverso lo Specchio e quel che Alice vi Trovò (i due celebri romanzi di Lewis Carroll) per la Walt Disney Pictures, il film vede tra gli interpreti principali Mia Wasikowska nel ruolo di Alice e Johnny Depp nel ruolo del Cappellaio Matto.

Trovate il cast completo, la trama, la galleria, le locandine e i video del film in questa scheda.

Il film uscirà il 5 marzo 2010.

da BadTaste
 
Web  Top
Lady Macbeth
view post Posted on 10/12/2008, 23:24




Anne Hathaway psicopatica in Alice

Anne Hathaway parla del suo ruolo in Alice nel Paese delle Meraviglie di Tim Burton: l'attrice, una Regina Bianca un po' psicopatica, ha passato alcuni momenti imbarazzanti sul set con Johnny Depp!



Anne Hathaway ha parlato per la prima volta del suo ruolo in Alice nel Paese delle Meraviglie di Tim Burton. L'attrice sarà la Regina Bianca, che in Oltre lo Specchio (sequel di Alice, adattato assieme al primo romanzo in un unico film anche questa volta) viene spodestata dalla sorella, la perfida e dispotica Regina Rossa.

"Tenera, ma un po' psicopatica": ecco come la Hathaway descrive il suo personaggio, che tuttavia non avrà una grossa parte nel film di Burton: "E' un ruolo molto breve nel film, ovviamente non sono la protagonista. Ma sono comunque felice di poter essere stata d'aiuto dove Tim ne aveva bisogno."hathaway

Poche scene, ma comunque interessanti a quanto pare: "Ho un paio di scene con Johnny Depp. Ovviamente potevo fare la professionista e dire 'beh, è solo Johnny', ma visto che io sono una sua incredibile fan girare con lui è stato veramente imbarazzante. Ogni tanto notava che lo stavo fissando, e io dovevo guardare qualcos'altro improvvisamente, solo che stavamo girando davanti ai green screen e quindi non c'era niente di particolare da poter fingere di fissare. E così finivo per dire 'Oh! C-c'è del green screen, hai notato? No? Bello!"
Adattato da Linda Woolverton (Il Re Leone) da Alice nel Paese delle Meraviglie e Attraverso lo Specchio e quel che Alice vi Trovò (i due celebri romanzi di Lewis Carroll) per la Walt Disney Pictures, il film vede tra gli interpreti principali Mia Wasikowska nel ruolo di Alice e Johnny Depp nel ruolo del Cappellaio Matto.

Trovate il cast completo, la trama, la galleria, le locandine e i video del film in questa scheda.

Da Bad Taste
 
Top
view post Posted on 11/12/2008, 10:47
Avatar

Senior Member

Group:
Utente
Posts:
55,600

Status:


scusate ma il ruolo della regina non spettava ad Helena Bonham Carter??? O.o???
Che bello, ci sarà anche il mio adorato Rickman :inlove: non lo perderò per nulla al mondo !!!
 
Web  Top
view post Posted on 21/12/2008, 17:15

Senior Member

Group:
Founder
Posts:
18,650
Location:
Lucca

Status:


Se già eravate entusiasti all'idea che l'Alice nel Paese delle Meraviglie di Tim Burton sarà un mix di riprese dal vivo in esterni e teatro di posa e personaggi animati digitalmente attraverso l'utilizzo del performance capture (come per il Cappellaio Matto, interpretato da Johnny Depp), sappiate che ci sarà dell'altro.

Già qualche giorno fa avevamo segnalato le parole di Alan Rickman, il quale parlando a Collider aveva accennato al fatto che nel film oltre ad animazione e riprese dal vivo ci sarebbero state anche parti in animazione in stop-motion (la tecnica di Coraline o di Nightmare Before Christmas), ma in molti avevano pensato semplicemente che l'attore si fosse confuso.

red queenE invece Rickman ha detto la stessa cosa anche a MoviesOnline, il che nonostante non ci sia stata ancora una conferma ufficiale (ma neanche una smentita) lascia pensare che probabilmente saràdavvero così. "Il film sarà una mescolanza tra animazione, riprese dal vivo e stop motion, e quindi è veramente molto complicato," ha spiegato Rickman. "Non credo che sia mai stato fatto niente di simile prima." ...Non risulta neanche a noi, almeno se guardiamo alle grosse produzioni cinematografiche.

Rickman ha anche ribadito come sarà realizzato il suo personaggio, cioè il Brucaliffo: il bruco sarà animato digitalmente, ma avrà il suo viso, che è stato scansionato. L'attore ha recitato le sue scene utilizzando il performance capture (ovvero dei sensori sul corpo e sul viso), e il risultato verrà applicato alla figura del Brucaliffo.

Ha anche parlato di un altro personaggio, la Regina Rossa, interpretata da Helena Bonham Carter. Il personaggio avrà costumi e makeup davvero particolari, ma soprattutto ha una testa enorme, ingrandita digitalmente tre volte rispetto a una testa normale...

da BadTaste
 
Web  Top
view post Posted on 13/1/2009, 02:27

Senior Member

Group:
Founder
Posts:
18,650
Location:
Lucca

Status:


E' stato da poco confermato che l'attore inglese Matt Lucas interpreterà, in Alice nel Paese delle Meraviglie di Tim Burton, i gemelli Pinco Panco e Panco Pinco (Tweedledee e Tweedledum).



In una breve intervista con Sci-Fi Wire, l'attore ha parlato dei suoi personaggi e delle riprese con l'ironia che lo contraddistingue:

"Visto che il film mescola animazione, live action e animazione 3D, quali elementi sono stati usati per i Gemelli?
Beh, nel film si vedrà il mio volto, ma sarà "incollato" digitalmente su una testa grossa il doppio della norma. (...) Anche Johnny Depp (Il Cappellaio Matto) era sul set assieme a me. E' un ragazzo giovane e intraprendente, un mio fan: continuava a chiedermi consigli. E ogni tanto gliene davo.

Con chi hai lavorato nelle tue scene? O i personaggi verranno inseriti successivamente?
No, no, in realtà ho lavorato sul set con Anne Hathaway (La Regina Bianca). Poi c'era la piccola Mia Wasikowska (Alice), e Helena Bonham Carter (La Regina Rossa), oltre a Johnny Depp. C'era anche Crispin Glover, ma non ho fatto molto con il suo personaggio. E' stato veramente divertente.

Come ti sembra la versione di Tim Burton?
Beh, i primi cinque minuti e gli ultimi cinque minuti sono stati girati in pellicola 35mm in location inglesi, il resto del film è interamente in green screen, inclusi i fondali. Quindi non ho assolutamente idea di come verrà. Ho visto alcuni disegni preparatori, è stato strano lavorare a un film dove la troupe stava seduta in un lato dello studio coi loro computer, organizzando i dati delle riprese del motion-capture. E' un modo diverso di fare cinema. Lo stanno girando in digitale HD, non in 3D, quello verrà aggiunto dopo".

da BadTaste
 
Web  Top
view post Posted on 11/3/2009, 22:42

Senior Member

Group:
Founder
Posts:
18,650
Location:
Lucca

Status:


Carpetbagger, il blog di cinema del New York Times, ha rivelato che ieri è stato mostrato, durante un meeting annuale della Disney, un montaggio con alcune sequenze di Alice nel Paese delle Meraviglie di Tim Burton.

Nel video era presente la primissima immagine di Johnny Depp nei panni del Cappellaio Matto, ed ecco come è stata descritta:

"Cilindro vittoriano, capelli crespi e sparati, makeup chiaro e colorato intorno agli occhi, labbra e guance che sembravano fuochi d'artificio".

Pare che nell'istante in cui è stato mostrata l'immagine molti azionisti nel pubblico abbiano lanciato delle grida di approvazione. Un portavoce della Disney, comunque, ha detto che l'immagine non verrà diffusa in rete prossimamente, ma la cosa buffa è che era online già da tempo. Ebbene sì: si tratta della concept art che gira da mesi, e che in molti (noi compresi) avevano creduto falsa.



da BadTaste
 
Web  Top
Lady Macbeth
view post Posted on 12/3/2009, 15:48




Depp THE BEST! Non aggiungo altro, la foto parla da se! :applausi:
 
Top
view post Posted on 13/3/2009, 14:06

Senior Member

Group:
Founder
Posts:
18,650
Location:
Lucca

Status:


Sono uscite altre foto



http://www.badtaste.it/index.php?option=co...=7064&Itemid=91

Aspetto anche le foto di Alan Rickman :ihih:
 
Web  Top
66 replies since 16/10/2008, 21:27   2557 views
  Share