Numb3rs

« Older   Newer »
  Share  
onyx rosey
view post Posted on 21/7/2008, 16:39




Numb3rs



image

« Tutti noi ogni giorno usiamo la matematica: per prevedere il tempo, per dire l’ora, per contare il denaro. Usiamo la matematica anche per analizzare i crimini, comprendere gli schemi, prevedere i comportamenti. Usando i numeri, possiamo svelare i più grandi misteri della vita! »
(Charlie Eppes, durante la sigla di ogni episodio)

Numb3rs è una serie televisiva statunitense prodotta dai fratelli Ridley e Tony Scott.

Il telefilm è incentrato sull'agente speciale dell'FBI Don Eppes (Rob Morrow) e sul suo giovane fratello Charlie Eppes (David Krumholtz), genio matematico che aiuta Don a risolvere i propri casi. E' ambientato a Los Angeles.

La serie è stata creata da Nicolas Falacci e Cheryl Heuton, prodotta dalla Paramount Network Television e trasmessa dalla rete CBS a partire dal 23 gennaio 2005. In Italia è trasmessa dalla rete satellitare Fox Crime e, inoltre, dalla rete terrestre Rai Due (che l'ha inizialmente sospeso dopo quattro episodi per bassi ascolti per poi riprendere la programmazione successivamente).

Numb3rs ha vinto numerosi premi, tra cui il Carl Sagan Award for Public Understanding of Science nel 2006, e il National Science Board's Public Service Award nel 2007.

Sinossi
Ogni episodio inizia con lo svolgersi di un crimine, cui deve indagare la squadra dell'FBI guidata da Don Eppes. Egli, trovandosi in difficoltà, chiede la collaborazione al fratello Charlie, genio di matematica e professore universitario di fama nazionale. I particolari messi alla luce dal lavoro matematico di Charlie sono sempre in qualche modo cruciali a risolvere i casi. Collaborano all'indagine altri personaggi, alcuni colleghi di Don, tra cui Terry Lake (prima stagione), una criminal profiler, altri di Charlie, tra cui Amita Ramanujan, una giovane e brillante laureanda in matematica, che Charlie sta aiutando con la tesi e di cui poi si innamorerà e Larry Fleinhardt, un professore di astrofisica suo collega con la testa spesso tra le nuvole.

Personaggi

La famiglia Eppes:
Charlie Eppes (David Krumholtz), è un genio e professore di matematica alla California Institute of Science, che lavora come consulente per l'FBI e per l'NSA.
image

Don Eppes (Rob Morrow), è il capo della squadra dell'FBI e fratello di Charlie.
image

Alan Eppes (Judd Hirsch), è un urbanista di Los Angeles ed è il padre di Don e Charlie Eppes.

Gli agenti dell'FBI:
Terry Lake (Sabrina Lloyd), è un'agente dell'FBI e criminal profiler. (prima stagione)
David Sinclair (Alimi Ballard), è un agente dell'FBI.
Megan Reeves (Diane Farr), è un'agente dell'FBI. (dalla seconda stagione)
Colby Granger (Dylan Bruno), è un agente dell'FBI. (dalla seconda stagione)

I matematici:
Il Professor Larry Fleinhardt (Peter MacNicol), è un fisico teorico e uno studioso della cosmologia che aiuta Charlie nel suo lavoro per l'FBI.
Amita Ramanujan (Navi Rawat), è prima laureanda poi vera e propria matematica e consulente dell'FBI. Il nome del personaggio deriva probabilmente da quello del matematico indiano realmente esistito Srinivasa Ramanujan.

Rappresentazione della matematica

Molti matematici lavorano come consulenti per ogni episodio. La serie presenta molti aspetti della matematica attuale; le equazioni scritte sulle lavagne sono valide dal punto di vista matematico, e sono davvero applicabili alle situazioni presentate in ogni puntata. La validità e l'applicabilità delle equazioni usate nel telefilm sono state confermate da esperti di matematica. Comunque, almeno un consulente ha espresso preoccupazione riguardo l'uso della matematica, che viene inserita in seguito alla stesura del copione per darle un suono plausibile, invece di essere coinvolta ad ogni grado dello sviluppo della storia. Altre critiche riguardano la rappresentazione delle matematiche donne e l'inappropriata relazione tra Charlie Eppes e la sua studentessa dottoranda Amita Ramanujan.

In molti episodi la matematica e la fisica appaiono solo in modo secondario e non vengono usati per risolvere il caso.

Per aiutare l'FBI, Charlie Eppes ha citato, tra le altre, le seguenti discipline matematiche: crittoanalisi, teoria della probabilità, teoria dei giochi, equazioni differenziali alle derivate parziali, teoria dei grafi, data mining e astrofisica.

Famosi scienziati e matematici sono menzionati nel telefilm, tra cui Archimede, Francis Bacon, Albert Einstein, Paul Erdős, Michael Faraday, Richard Feynman, Evariste Galois, Werner Heisenberg, Pierre-Simon Laplace, John von Neumann, Oskar Morgenstern, Isaac Newton, Alfréd Rényi, Bernhard Riemann e Edward Witten.

Keith Devlin e Dr. Gary Lorden, un consulente del telefilm, hanno scritto un libro intitolato The Numbers Behind Numb3rs: Solving Crime with Mathematics. In esso vengono spiegate alcune delle tecniche matematiche che sono state usate nei casi dell'FBI e in altri dipartimenti.

Fonte: wikipedia

------------------------------------------------------------------------------------------------------------
avete mai visto questo telefilm? :P
lo trasmettono su rai 2...lo seguo da un pò, ma non è molto seguito in italia purtroppo...comunque ne vale la pena! :ihih: soprattutto per charlie (david krumholtz)...è molto carino... :hurrah:

fatemi sapere cosa ne pensate ;)
:ciao:

Edited by onyx rosey - 21/7/2008, 19:46
 
Top
clark91
view post Posted on 21/7/2008, 17:04




Io ho seguito questa serie, e ancora adesso una volta ogni tanto lo vedo...Conoscendo personalmente la matematica applicata, che usano nel film, devo dire che non rispecchia la totalità degli eventi nella reltà. Di solito la CIA, FBI e NSA, cioè i tre dipartimenti della difesa per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, usa si i cervelloni, ma i cosidetti "super-computer" in oltre la matematica applicata non puo' prevedere molte cose come visto nel film, è tutto più amplificato, ma non è la verissima verità. E' impostato un poco male, ma è ovvio che fanno queste cose, la serie è incentrata tra thriller e scienza matematica. :P
 
Top
onyx rosey
view post Posted on 21/7/2008, 17:18




:lol: bhe sì...è inevitabile che amplifichino un pò... :lol:
 
Top
view post Posted on 21/7/2008, 17:48

Senior Member

Group:
Founder
Posts:
18,650
Location:
Lucca

Status:


Scusa Elena non sai mica dove hai preso il riassunto che hai scritto?
 
Web  Top
onyx rosey
view post Posted on 21/7/2008, 18:45




uh...sorry! hai ragione ho dimenticato di mettere la fonte! provvedo subito...! comunque da wikipedia :) scusa ancora hai perfettamente ragione! mea culpa! :(
 
Top
view post Posted on 21/7/2008, 18:58

Senior Member

Group:
Founder
Posts:
18,650
Location:
Lucca

Status:


Ehhh non ti devi scusare così tanto, nessuno ha il fucile puntato te l'ho chiesto apposta così se non lo mettevi te lo mettevo io non ti preoccupare :)
 
Web  Top
onyx rosey
view post Posted on 22/7/2008, 10:58




grazie! ;)
 
Top
Lady Macbeth
view post Posted on 22/7/2008, 12:36




Sinceramente non l'ho mai seguito questo telefilm!
 
Top
Jill'92
view post Posted on 22/7/2008, 12:51




io avrò visto una puntata... poi come si sa... odio la matematica ed ho lasciato stare... perchè la trama è basata sui numeri alla fine :D
 
Top
onyx rosey
view post Posted on 26/7/2008, 20:40




e già...tutto basato sulla matematica...ma è simpatico come telefilm, non mi dispiace ;)
 
Top
9 replies since 21/7/2008, 16:39   189 views
  Share