South Park

« Older   Newer »
  Share  
Lady Macbeth
view post Posted on 15/5/2008, 14:31




South Park (South Park) è una serie televisiva satirico statunitense a cartoni animati. Creata e doppiata da Matt Stone e Trey Parker, viene distribuita e trasmessa negli Stati Uniti da Comedy Central. Trasmessa per la prima volta nel 1997, la serie è giunta alla sua dodicesima stagione negli USA, mentre in Italia si è giunti alla undicesima.

South Park narra le avventure di Stan, Kyle, Eric e Kenny, quattro ragazzi che frequentano la scuola elementare (inizialmente la terza classe e, a partire dalla quarta serie, la quarta) e vivono nella piccola città di South Park, Colorado. In principio il cartone era realizzato utilizzando la tecnica della stop motion cutout animation, dove i fotogrammi vengono realizzati incollando pezzi di cartone direttamente sullo sfondo. Successivamente questa tecnica è stata rimpiazzata dall'animazione al computer.

South Park, attraverso la satira, tratta temi di politica e attualità statunitensi e cerca di sfatare i tabù e le demonizzazioni della società, spesso usando la parodia e la black comedy. Negli Stati Uniti la serie animata è stata aspramente criticata da gruppi religiosi che la giudicano moralmente offensiva e anti-statunitense. Anche in Italia la serie ha ricevuto un trattamento simile (soprattutto da parte del Moige), che costrinse l'emittente Italia 1 prima a "censurare" il cartone attraverso un doppiaggio non letterale e, in seguito all'aumentare delle critiche, a censurare totalmente alcuni episodi (vedi sezione) fino alla soppressione totale del cartone alla fine della quarta stagione.

image

Le origini di South Park si possono ricercare nel 1992 quando Trey Parker e Matt Stone, all'epoca studenti dell'Università del Colorado, crearono un cortometraggio animato chiamato Jesus vs. Frosty. Seppur realizzato in modo molto inesperto, il corto presenta un primo prototipo dei personaggi principali di South Park; ad esempio un ragazzino molto simile ad Eric Cartman (chiamato nel corto 'Kenny') ed un altro con le sembianze di Kyle Broflovski (che però, non ha nome) il quale dà vita ad un pupazzo di neve assassino tramite un cappello magico.

Nel 1995, Brian Graden, dirigente della FOX, dopo aver visto il loro primo lavoro, commissionò a Parker e Stone un secondo corto da inviare agli amici come video-cartolina di Natale. A questo nuovo corto fu dato il titolo The Spirit of Christmas e lo stile di realizzazione era già molto simile alle prime stagioni della futura serie. Questo corto è caratterizzato da un duello di arti marziali, con conseguente tregua, fra Gesù e Babbo Natale (due personaggi che saranno ripresi più volte nella serie) il cui oggetto del contendere è il vero significato del Natale. Questo video è stato in seguito inserito nell'episodio A Very Crappy Christmas dove Stan, Kyle, Cartman, Kenny e Mr. Hankey cercano di "salvare" il Natale nella loro città. Il corto riscosse molto successo e si diffuse rapidamente, sia attraverso la duplicazione della cassetta, sia tramite Internet, il cui uso in questi anni si stava notevolmente ampliando. Questo quasi obbligò la creazione della serie, prima con FOX, poi con Comedy Central, dove la prima puntata fu trasmessa il 13 agosto 1997. Nella sequenza iniziale delle prime quattro stagioni della serie possono essere visti una clip del corto dentro ad un grande cartellone pubblicitario e una sequenza di Jesus vs. Frosty dentro un vecchio televisore.

Le provocazioni del cartone costrinsero alle proteste i portavoce di chi riteneva offensivo il programma, e i gadget di South Park (soprattutto le magliette) furono banditi da numerose scuole, dai centri di assistenza per minori, e da altri luoghi pubblici. I gadget di South Park subirono la stessa sorte riservata alle magliette di Bart Simpson, dopo che I Simpson, nei primi anni novanta, furono accusati di fomentare la delinquenza giovanile. Comedy Central difese South Park sostenendo che il programma era rivolto agli adulti e che non doveva essere visto dai bambini. Puntualizzò inoltre che veniva trasmesso in seconda serata (infatti i promo non sono mai trasmessi prima delle 19.00).

Nel febbraio 1998, con l'episodio Cartman's Mom is a Dirty Slut, si pose la domanda di chi fosse il padre di Cartman. L'episodio finì con l'annuncio che la risposta sarebbe stata rivelata nella puntata successiva. Ma la settimana dopo, al posto della puntata annunciata, andò in onda l'episodio Terrance and Phillip in Not Without My Anus che narra la storia di Trombino e Pompadur (due commedianti canadesi che i protagonisti idolatrano): questo causò aspre proteste da parte dei fan, costringendo Comedy Central ad anticipare la messa in onda della seconda stagione.

Sembrò essere un pesce d'aprile ben congegnato, per creare attesa nei fan. Lo "scherzo" venne ripetuto anche in Cartoon Wars Part II (il primo minuto di questo episodio è incentrato su uno show di Trombino e Pompadour, che si lamentano con la Fox per aver censurato l'immagine di Maometto nel loro show). Lo scherzo venne riproposto, in direzione opposta, alla fine dell'episodio Professor Chaos, dove furono poste tre domande, in modo che lo spettatore presumesse di ricevere le risposte nell'episodio successivo, mentre queste furono date subito, seguite dai titoli di coda.

Nella nona stagione, negli Stati Uniti, la tv via cavo Comedy Central (televisione che distribuisce il cartone animato) ha bandito un episodio il quale però è stato inaspettatamente trasmesso dalla filiale italiana.

Nella decima edizione, in una puntata divisa in due parti (Cartoon Wars Part I e Part II), viene trattato il tema dell'Islam. Dopo i fatti accaduti in Danimarca relativi alle vignette su Maometto, la Fox censurò l'immagine dello stesso profeta, rappresentato mentre entra in casa dei Griffin, per l'occasione criticati e ridicolizzati dagli autori di South Park, che mostrano come le sceneggiature degli episodi de I Griffin vengano create da dei lamantini, mettendo assieme delle pallette su cui sono scritti gli argomenti da ridicolizzare in quell'episodio. Da notare comunque che Maometto era apparso, assieme ad altre importanti figure religiose, nell'episodio di South Park della quinta serie Super Best Friends, senza causare alcun tipo di lamentela.

Sempre nella decima serie, se ne va un personaggio chiave: Chef, il cuoco di colore della mensa della scuola, doppiato dal cantante soul Isaac Hayes. Viene fatto morire perché lo stesso Hayes ha accusato i produttori di eccessiva satira a sfondo religioso. Hayes infatti è membro della chiesa di Scientology e quest'ultima viene schernita in una puntata che ha visto anche tra le altre le lamentele di Tom Cruise. La risposta dei creatori di South Park non si è fatta attendere: «Hayes ha fatto i soldi insieme a noi quando si trattava di irridere ebrei, cristiani o musulmani».

Nel 1999 uscì il lungometraggio della serie South Park: il film - più grosso, più lungo & tutto intero fra l'entusiasmo generale della critica. Il film attraverso la satira critica sia se stesso sia le reazioni che susciterà fra i moralisti e i conservatori. Inoltre presenta un contributo sincero, anche se contorto, al genere musical, con numerose canzoni, inclusa Uncle Fucka, e Blame Canada. Il film ottenne una nomination all'Oscar per la migliore canzone nel 2000.

Nel settembre 2007 South Park venne premiato agli Emmy Awards con l'episodio Make Love, Not Warcraft.




Io lo seguivo molto quando ero piccola. Tutt'ora lo seguo ancora e mi piace molto. Voi lo seguite? Cosa ne pensate?
 
Top
piripallina
view post Posted on 15/5/2008, 19:56




Io amo South Park, non me ne perdo mai una puntata. E Cartman mi fa scompisciare :ridere:
 
Top
clark91
view post Posted on 15/5/2008, 20:01




Io ho visto South Park dalla prima stagione, fino l'undicesima, e ancora adesso mi vedo tutte le puntate che vengono mandate su Sky...Il mio preferito è indubbiamente Cartman, è un grande bast...pero' è fortissimo! Uno dei miei cartoni preferiti! ^_^
 
Top
view post Posted on 15/5/2008, 20:05

Senior Member

Group:
Founder
Posts:
18,650
Location:
Lucca

Status:


Io purtroppo non l'ho mai seguito perchè lo facevano molto tardi però credo abbia fato scalpore per tutte le censure che gli mettono quando parlano :ihih:
 
Web  Top
Lady Macbeth
view post Posted on 11/7/2008, 10:51




CITAZIONE (Firestorm @ 15/5/2008, 21:05)
Io purtroppo non l'ho mai seguito perchè lo facevano molto tardi però credo abbia fato scalpore per tutte le censure che gli mettono quando parlano :ihih:

Infatti, lo mandano in onda su MTV, programma che non accetta censure (esempio il manga Ranma 1/2 che seguo...)
 
Top
clark91
view post Posted on 11/7/2008, 12:04




Lo trasmettono anche su Commedy Central, e anche lì è sensa censura...Una volta ogni tanto fanno anche la maratona. South Park in tanto non è stato molto censurato, più che altro è stato alcune volte (ma poco) modificato, in quanto è un cartone Americano, e quindi la traduzione cambia sempre, come ogni cosa. Il massimo che è stato potuto fare, è quello di non trasmettere alcune puntate "strategiche" in cui si faceva satira religiosa, ma che poi sono state cmq proposte su Commedy, ma raramente vengono mandate, in quanto in quella puntata, o più di una, si è tentato molto di esagerare...Anche se il cartone dice la verità sullo schifo che è l'America!
 
Top
view post Posted on 20/7/2008, 19:39

Senior Member

Group:
Founder
Posts:
18,650
Location:
Lucca

Status:


Io è tutto il giorno che sono fissato con questo video mi fa schiantare dalle risate con quella canzoncina :ridere: :rideretanto:



Questo è il testo della canzoncina, l'ho messa in spoiler perchè anche se è in inglese è molto scurrile :ihih:

SPOILER (click to view)
Weeelllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllll,

Kyle's mom's a bitch, she's a big fat bitch,
She's the biggest bitch in the whole wide world,
She's a stupid bitch, if there ever was a bitch,
She's a bitch to all the boys and girls.

On Monday she's a bitch
On Tuesday she's a bitch
On Wednesday through Saturday she's a bitch
Then on Sunday just to be different,
Shes u super king kong mega mega bitach!

Have you ever met my big fat Mom,
She's the biggest bitch in the whole wide world,
She's a mean old bitch, she has stupid hair,
She's a bitch, bitch, bitch, bitch, bitch, bitch, bitch
Bitch, bitch bitch bitch bitch bitch bitch
She's a stupid bitch, Kyle's Mom's a bitch,
And she's such a dirty bitch.

Talk to kids around the world,
It might go a little something like this...

[Sung in three different languages by other children]

Have you ever met my big fat Mom,
She's the biggest bitch in the whole wide world,
She's a mean old bitch, she has stupid hair,
She's a bitch, bitch, bitch, bitch, bitch, bitch, bitch
Bitch, bitch bitch bitch bitch bitch bitch.
She's a stupid bitch, Kyle's Mom's a bitch,
And she's such a dirty bitch;

I really mean it,
Kyle's Mom! She's a big fat, fucking bitch
Big old fat fuckin' bitch, Kyle's Mommmmmmmmmmm......
Yeahhhhh.... Chaaaaa~
 
Web  Top
Jill'92
view post Posted on 20/7/2008, 20:39




Te li vai proprio a cercare eh certi video... :ridere: :ihih:
 
Top
clark91
view post Posted on 20/7/2008, 21:04




Quando lo dico io che è il migliore South Park :ihih:
 
Top
Lady Macbeth
view post Posted on 21/7/2008, 10:52




Oh, finalmente Alain si è convertito a questo cartone! :woot: La canzoncina è bellissima! :woot1:
 
Top
view post Posted on 21/7/2008, 11:01

Senior Member

Group:
Founder
Posts:
18,650
Location:
Lucca

Status:


Oggi non l'ho ancora sentita ora recupero :D
 
Web  Top
Fabio-85
view post Posted on 21/7/2008, 12:46




Cartman non si smentisce mai! :ridere:
 
Top
clark91
view post Posted on 21/7/2008, 13:43




Cartman poi è il migliore...Il mio preferito in assoluto! :ridere:
 
Top
view post Posted on 7/11/2008, 17:48

Senior Member

Group:
Founder
Posts:
18,650
Location:
Lucca

Status:


Intanto, vanno fatti i complimenti ai produttori di South Park. Abituati come siamo a tempi lunghissimi per veder realizzati i lungometraggi sul grande schermo, ci stupiamo per la rapidità con la quale i creatori della serie animata sfornano gli episodi, anche considerando la rozzezza grafica del telefilm. Probabilmente, questa puntata era già stata quasi completamente preparata in precedenza, ma all'inizio sentiamo le vere dichiarazioni dei due candidati alla presidenza degli Stati Uniti Barack Obama e John McCain subito dopo la proclamazione del vincitore. Il tutto, a distanza di sole 24 ore tra quando sono state pronunciate queste parole e la messa in onda della puntata. Ma di cosa parla "About Last Night…", l'episodio in questione (seguono ovviamente Spoiler)?

image

Barack Obama e John McCain in South ParkBarack Obama e John McCain sono in realtà due ladri professionisti, che fanno parte di una banda raffinata a metà tra i criminali gentiluomini di Ocean's Eleven e le spie di Mission Impossible. Nel gruppo, figurano anche Sarah Palin e Michelle Obama (non è invece stato trovato un posto per Joe Biden, appena diventato vicepresidente, ma evidentemente una figura non esaltante a livello di immagine per i media). La corsa alla Casa Bianca è, in realtà, tutta una scusa per poter arrivare, dallo Studio Ovale, a mettere le mani su un preziosissimo gioiello, con un elaborato e ingegnoso piano ("ci abbiamo messo dieci anni per realizzarlo"). E per far perdere le proprie tracce, si inscena un falso attentato, che fa pensare a tutti che i protagonisti della campagna elettorale siano morti. Francamente, l'idea sarebbe anche carina, ma la risoluzione è quanto di più banale e noioso si possa vedere in televisione. Possibile che i creatori abbiano avuto paura di colpire più duro? Unico momento 'forte' (e francamente non proprio elegantissimo): mostrare la nonna di Barack Obama, morta di cancro appena domenica scorsa, ma che nel cartoon invece ci viene rivelato sia defunta per finta e faccia parte del piano.

Va meglio invece quando i realizzatori si soffermano sui sostenitori dei due schieramenti, ovviamente presentati tutti come idioti. I fan di Obama si ubriacano come pazzi e urlano continuamente 'change' e 'yes (magari inserendo il nome del loro beniamino in qualsiasi canzone), we can'; quelli di McCain invece temono l'Apocalisse e si rifugiano in un bunker (o magari si suicidano). Qui almeno c'è un po' di cattiveria, anche se tirata per le lunghe.

Insomma, in fin dei conti, come avvenuto con la celebre puntata dedicata a Indiana Jones, sembra che ormai South Park stia diventando una serie-evento, che punta sulla stretta attualità e perde di vista le sceneggiature più elaborate e rischiose. Speriamo che questo andazzo non prosegua...

da BadTaste
 
Web  Top
clark91
view post Posted on 7/11/2008, 18:28




Da fan di South Park spero anche io che riprenda la sua vera essenza...ma è normale che dopo tanto tempo di messa in onda un un po' perde di qualità...ripeto è una cosa molto normale, e anche ricorrente!
 
Top
14 replies since 15/5/2008, 14:31   213 views
  Share