Breaking Dawn, Il Film

« Older   Newer »
  Share  
Lady Macbeth
view post Posted on 12/1/2010, 11:45




Breaking Dawn si farà!

Dopo tante incertezze e rumour, finalmente una notizia da fonti ufficiali: Wyck Godfrey, il produttore della saga di Twilight, conferma che Breaking Dawn diventerà un film, o forse due…

Wyck Godfrey, il produttore della saga di Twilight, ha parlato del quarto film, Breaking Dawn, in un’intervista all’LA Times. Ecco i punti principali che emergono dall'articolo, e che certamente risulteranno molto graditi ai fan della saga...

# Godfrey ha dichiarato che i produttori sono fermamente decisi ad andare avanti – ancora non si sa se con un solo film o con due – e che l’idea sarebbe di iniziare le riprese a Vancouver questo autunno.
# Tutti e tre gli attori principali – Kristen Stewart, Robert Pattinson e Taylor Lautner – hanno già firmato un contratto per Breaking Dawn.
# La sceneggiatrice Melissa Rosenberg sta attualmente lavorando al copione (o ai copioni?) di BD. “E’ un work in progress” ha detto Godfrey. “Se ci sarà un film oppure due non lo sapremo finché non avremo in mano il trattamento del film, e vedremo se è coerente. Se non lo è, non penso che divideremo la storia in due film, altrimenti sì. Tutto dipende dalla quantità di dettagli che si vogliono riprendere dal libro, per esempio tutti i nuovi vampiri che appaiono in Breaking Dawn, e poi tutta la sezione narrata da Jacob… se dobbiamo fare un singolo film, verrà molto lungo.”
# Probabilmente Chris Weitz non tornerà alla regia del quarto (e quinto?) film; dice Godfrey: “Credo che tutti sarebbero felicissimi se Chris tornasse, ma non penso che accadrà.”
# I produttori stanno stilando una lista di possibili registi, “ma al momento” dice Godfrey, “ci stiamo concentrando sul trattamento. Dopodiché vedremo quali registi sono disponibili e quali sono appropriati. E’ un libro molto complicato, perché ci sono le emozioni e l’intensità della storia d’amore; quindi c’è bisogno di qualcuno che sappia dirigere molto bene gli attori. Allo stesso tempo, si tratta di un film molto complesso a livello di azione ed effetti speciali. Dobbiamo trovare un regista che sappia fare bene entrambe le cose.”
# Per quanto riguarda il personaggio di Renesmee (non vogliamo spoilerare i nostri lettori, ma: nel quarto libro c'è un personaggio che ha l'aspetto di una neonata ma cresce a vista d'occhio e ha un intelletto e una proprietà di linguaggio molto superiori alla sua età): “Continuo a pensare agli effetti speciali di Benjamin Button; sicuramente avremo bisogno di usare effetti visivi oltre a un’attrice in carne e ossa. Non mi sorprenderei se Renesmee finisse per essere realizzata completamente in CGI, ma potremmo anche usare riprese di una figura umana e poi rimpicciolirla. Non lo so: ci serve un regista. Quando lo avremo, sarà lui a dirci come vuole affrontare il problema.”

Da Bad Taste

 
Top
Lady Macbeth
view post Posted on 22/1/2010, 11:48




E' polemica sulle scene di sesso in The Twilight Saga: Breaking Dawn

Nel quarto romanzo della saga di Twilight, opera di Stephenie Meyer, ci sono scene "piccanti": la Summit sarà disposta a rischiare di inserirle nel film (o nei due film) di Breaking Dawn? Gli attori dicono la loro...

The Twilight Saga: Eclipse non è ancora uscito al cinema (è previsto per il 30 giugno), ma già si parla del quarto film, Breaking Dawn. Gli attori hanno firmato il contratto, le riprese dovrebbero iniziare in autunno, e c'è molto a cui pensare: un solo film oppure due? Il personaggio di Renesmee sarà in carne e ossa o in CGI? E, non ultimo: le scene di sesso tra Edward (Robert Pattinson) e Bella (Kristen Stewart) saranno mostrate sul grande schermo?

Il blog italiano ufficiale della saga ha raccolto le opinioni di alcuni attori:

Christian Serratos (Angela):

Le scene di sesso di Breaking Dawn non vanno assolutamente eliminate dal film: se i produttori decidessero di “ammorbidire” il carattere audace del libro, deluderebbero molto i fan. E’ questo che rende eccitante la saga: non è sdolcinata, non è un film della Disney, non si preoccupa di restare nei limiti. E’ una storia d’amore vera, autentica ed emozionante.



Chaske Spencer (Sam):

I fan sono giovani, quindi mi rendo conto che potrebbe andare in entrambi i modi. La scena di sesso sarà inserita nel “director’s cut”, perché i fan crescono insieme ai personaggi del film, ma secondo me è possibile che realizzino due versioni, una delle quali verrà inserita in un dvd speciale.



Peter Facinelli (Carlisle):

Ho una figlia di dodici anni, è una fan della saga, e non vorrei si sentisse a disagio o esclusa. Spero che il film rimanga in un ambito PG-13: sono certo che i produttori e i registi sanno cosa vogliono, e sanno cosa stanno facendo, ma sono anche sicuro che non vogliano deludere i fan.



In effetti, il delicato equilibrio da attingere è proprio quello che indica Facinelli: mantenersi fedeli al libro (in cui d'altronde si lascia molto all'immaginazione), evitando però il rischio di un rating troppo elevato che taglierebbe fuori i fan più giovani (che sono la maggioranza). Si vedrà…

Da Bad Taste
 
Top
Lady Macbeth
view post Posted on 12/2/2010, 12:00




The Twilight Saga: Breaking Dawn sarà diviso in due film!

Nikki Finke rivela che la Summit Entertainment, alla fine, ha preso la decisione che in molti attendevano: il quarto libro della saga di Twilight, Breaking Dawn, verrà diviso in due film!

Proprio come l'ultimo romanzo della saga di Harry Potter verrà diviso in due film, Harry Potter e i Doni della Morte: parte I e Harry Potter e i Doni della Morte: parte II, anche l'ultimo romanzo della saga di Twilight subirà lo stesso "trattamento".

breakingLa notizia era nell'aria da tempo, e si sapeva già da diversi mesi che la Summit Entertainment stava valutando l'ipotesi di dividere in due film il quarto e ultimo romanzo della saga scritta da Stephenie Meyer, Breaking Dawn, pubblicato il 2 agosto 2008. Ora sembra che la decisione sia stata presa: lo rivela Nikki Finke, spesso autrice di veri e propri scoop legati ai film di Twilight.

Il quarto romanzo, diviso in tre parti (la prima e la terza scritte dal punto di vista di Bella, la seconda scritta dal punto di vista di Jacob), è anche il più lungo della saga, e sembra prestarsi bene a questa divisione. La Summit inevitabilmente risparmierà molto denaro girando il film in un'unica soluzione e dividendolo successivamente in due release. La Finke riporta che la sceneggiatrice di tutti i film della serie Melissa Rosenberg è attualmente al lavoro sulle due sceneggiature.

Da Bad Taste
 
Top
Lady Macbeth
view post Posted on 13/2/2010, 11:57




The Twilight Saga: Breaking Dawn in 3-D?

La Summit Entertainment starebbe pensando di girare in 3-D il quarto e il quinto film della saga di Twilight, Breaking Dawn: che pare proprio sarà diviso in due release, benché la casa di produzione continui a smentire...

The Twilight Saga: Eclipse non è ancora uscito al cinema (è previsto per il 30 giugno), ma in questi giorni si discute soprattutto del quarto episodio della saga, Breaking Dawn. La Summit ha negato ancora una volta di aver deciso di dividere Breaking Dawn in due film, anche se un annuncio in questo senso ormai sembra inevitabile (ve lo anticipavamo qui).

L'altra questione in ballo in questi giorni è la possibilità di girare entrambi i film in 3-D. E' una possibilità concreta, su cui pare la Summit stia riflettendo proprio in queste ore, come rivela l'Hollywood Reporter.

L'unico impedimento potrebbe derivare dall'autrice del romanzo, Stephenie Meyer, che nel contratto di cessione dei diritti si è riservata la facoltà di apporre un veto sul casting, sulla scelta del regista e altre questioni. Quindi probabilmente spetterà a lei l'ultima parola sulla divisione in due film e sulla possibilità di usare la tecnologia 3-D.

Inoltre, pare che il cast abbia firmato solo per i primi quattro film, e che quindi la decisione di girarne un quinto sia subordinata a una rinegoziazione degli accordi con Robert Pattinson, Kristen Stewart, Taylor Lautner e gli altri protagonisti.

Da Bad Taste

 
Top
Lady Macbeth
view post Posted on 16/3/2010, 22:58




In cerca di un regista da Oscar per The Twilight Saga: Breaking Dawn

Pare che la Summit Entertainment stia prendendo in considerazione almeno tre registi nominati all'Oscar: sarà uno di loro a dirigere il film (o forse i due film) di Breaking Dawn?

The Twilight Saga: Eclipse non è ancora uscito al cinema (è previsto per il 30 giugno), ma in questi giorni si discute già dei sequel.

Sofia Coppola, Gus Van Sant e Bill Condon sono i nomi che circolano in queste ore per la regia del quarto episodio della saga di Twilight, Breaking Dawn.

Un portavoce di Van Sant ha confermato che il regista è stato contattato dalla Summit; mentre gli agenti degli altri due registi, e la stessa Summit, si sono trincerati dietro un prevedibile "no comment".

D'altronde, è ancora presto: i registi "candidati" dovranno prima leggere il soggetto del film, su cui sta lavorando la sceneggiatrice Melissa Rosenberg, e che dovrebbe essere pronto entro la prossima settimana.

Com'è noto, Breaking Dawn sarà probabilmente diviso in due film, da girare back-to-back; ma la Summit non ha ancora confermato ufficialmente la decisione.

Da Bad Taste
 
Top
Lady Macbeth
view post Posted on 27/3/2010, 14:45




Stephen Daldry in shortlist per The Twilight Saga: Breaking Dawn

Un altro regista da Oscar per The Twilight Saga: Breaking Dawn. A quanto pare, infatti, la Summit avrebbe contattato anche Stephen Daldry, che si mette in coda con altri nomi eccellenti...

La Summit Entertainment prosegue nella sua ricerca di un regista per The Twilight Saga: Breaking Dawn, quarto (e possibilmente quinto, visto che quasi sicuramente verrà diviso in due parti) episodio della saga di Twilight le cui riprese non sono ancora state fissate (ma si parla comunque di fine anno). The Twilight Saga: Eclipse

Negli ultimi tempi si è diffusa una shortlist di nomi eccellenti: a quanto pare sono stati contattati Sofia Coppola, Gus Van Sant e Bill Condon. A questi tre autori se ne aggiunge oggi un quarto, anche lui nominato all'Oscar: è Stephen Daldry, regista di The Reader e The Hours.

Si tratta di registi dalla spiccata sensibilità, il che lascia immaginare il tipo di personalità di alto livello che la Summit sta cercando di avvicinare, tuttavia per ora si tratta solo di "contatti": non si parla né di trattative nè di possibili contratti. Vi terremo aggiornati sulle evoluzioni di questo processo, che sembra prenderà un po' di tempo, anche se la sceneggiatura di Melissa Rosenberg dovrebbe essere ormai ultimata.

Da Bad Taste
 
Top
Lady Macbeth
view post Posted on 9/4/2010, 13:23




The Twilight Saga: Breaking Dawn sarà PG-13

Lo rivela la sceneggiatrice Melissa Rosenberg: Breaking Dawn non premerà sul pedale della violenza e del gore, per non perdere il suo pubblico di riferimento… E poi: chi sarà il regista del quarto film?

Melissa Rosenberg, già sceneggiatrice dei primi tre film della saga (The Twilight Saga: Eclipse uscirà il 30 giugno di quest'anno), è al lavoro in queste settimane sullo script del quarto episodio, Breaking Dawn, che probabilmente sarà diviso in due film, girati a partire da novembre 2010 (ma la Summit non conferma ancora nulla).

Intervistata da Film.com, la Rosenberg ha escluso che Breaking Dawn possa ottenere un rating R, benché il materiale di partenza – il quarto romanzo di Stephenie Meyer – contenga scene piuttosto violente e qualche momento davvero inquietante. La Rosenberg ha colto l'occasione per spendere qualche parola sui registi dei primi tre film e sull'evoluzione del personaggio di Jacob, interpretato da Taylor Lautner. Ecco i punti salienti dell'intervista:

Puoi descrivere in una frase ciascuno dei registi con cui hai collaborato?
Catherine Hardwicke ha donato alla saga un’atmosfera molto intima, da film indipendente; Chris Weitz ha realizzato un film drammatico e grandioso, molto classico ed epico; con David Slade, finora (il lavoro non è ancora terminato), c’è più ritmo e più intensità.

Stai partecipando alla scelta del prossimo regista? Ti propongono dei nomi?
Non dipende da me. Ho visto liste di nomi e ho dato la mia opinione. Loro [la Summit] sono sempre felici di conoscere la mia opinione, e di questo sono contenta; ma alla fine la decisione spetta a loro, e io lavorerò con chiunque scelgano. Non conoscevo i primi tre registi prima di lavorare con loro, eppure ha funzionato. La lista che ho visto contiene nomi di persone con cui non ho mai lavorato finora.

Taylor Lautner è cresciuto molto, da Twilight a oggi…
Taylor ha rischiato di perdere quel ruolo. Nel primo film era un personaggio secondario, e si è discusso molto se sostituirlo con un altro attore. Lui però si è impegnato per trasformarsi in un attore protagonista. E’ stata un’impresa, ha fatto tutto da solo. Ce ne sono pochi come Taylor: voleva qualcosa, e ha fatto in modo che quel qualcosa accadesse. Ha una forza di volontà straordinaria. Il suo personaggio richiedeva una trasformazione fisica completa.

In Breaking Dawn il gioco si fa duro: riuscirete a ottenere un rating PG-13?
Sì, assolutamente. Il nostro pubblico è quello. In questa saga non sacrifichiamo niente. Ci sono alcuni film che non reggerebbero il PG-13, come The Hangover (Una notte da leoni), ma Breaking Dawn per me non è un film di questo tipo. L’importante è azzeccare i personaggi, le emozioni, il percorso di quelle emozioni. Se azzecchi quelli, sei a posto.

Da Bad Taste

Bill Condon regista di The Twilight Saga: Breaking Dawn?

I rumour prendono sempre più consistenza, ed emerge prepotente uno dei nomi circolati nelle ultime settimane: pare proprio che la Summit abbia deciso di affidare Breaking Dawn al regista di Dreamgirls...

Non c'è ancora niente di sicuro; ma trattandosi di un'esclusiva di Deadline.com, va perlomeno rubricato nella categoria "rumour seri e credibili". Tra la rosa di registi presi in considerazione per il quarto episodio della saga di Twilight, Breaking Dawn (il seguito del terzo episodio The Twilight Saga: Eclipse, in uscita a giugno), sarebbe emerso vincitore il nome di Bill Condon.

La lista, approvata dalla Summit e dall'autrice dei romanzi Stephenie Meyer, comprendeva nomi del calibro di Gus Van Sant, Sofia Coppola e Fernando Meirelles.

Condon (Dreamgirls, Kinsey, Demoni e dei - per quest'ultima pellicola ha vinto un Oscar, per la miglior sceneggiatura non originale) sarebbe "in trattative" per la regia di Breaking Dawn, "dopo una serie di riunioni andate a buon fine". Pare quindi che Condon non abbia ancora firmato un contratto.

Deadline.com dà inoltre ormai per assodato che Breaking Dawn sarà diviso in due film. Anche su questo punto la Summit non si è mai sbilanciata troppo, ma sembra ormai scontato che le pellicole saranno due, probabilmente girate back to back a partire dall'autunno di quest'anno.

Se l'accordo venisse finalizzato, Condon sarebbe disposto a posticipare le riprese del film a cui sta lavorando in questo periodo, l'adattamento del romanzo di Paul Torday Pesca al salmone nello Yemen.

Da Bad Taste
 
Top
Lady Macbeth
view post Posted on 12/4/2010, 15:56




Cast e troupe parlano della Twilight Saga: Eclipse e Breaking Dawn

Il regista David Slade, la sceneggiatrice Melissa Rosenberg e gli attori hanno rilasciato una serie di dichiarazioni molto interessanti sulle prossime due puntate della saga di Twilight…

Mentre si attende un annuncio ufficiale per sapere se Breaking Dawn (il quarto film, forse diviso in due parti) sarà diretto da Bill Condon, il cast della saga di Twilight ha già avviato la promozione del terzo episodio, The Twilight Saga: Eclipse.

David Slade, il regista, ha twittato poche ore fa scrivendo: "E’ da un pezzo che non twittavo più: sono indaffaratissimo per finire la bestia (= terminare il lavoro su Eclipse). Vedo la luce alla fine del tunnel."

Ashley Greene (che interpreta Alice) ha invece rivelato:

Ho avuto occasione di vedere alcune scene complete di Eclipse: i licantropi sono davvero incredibili! In New Moon erano belli, ma siccome cerchiamo sempre di migliorarci, stavolta saranno straordinari. E poi c’è una scena con Jasper e Alice che credo piacerà a tutti. Nessuno resterà deluso!



E Jackson Rathbone ha svelato qualche dettaglio in più sul flashback che in Eclipse ci mostrerà la storia di Jasper:

Quello che mi piace della storia di Jasper è che il suo personaggio viene svelato lentamente: nel primo film non scopriamo molto sul suo conto. Vediamo che soffre, ma non sappiamo perché. Nel secondo film apprendiamo che lui è l’ultimo arrivato dei Cullen, e praticamente muore di fame. Per lui è molto difficile vivere quella vita. Ha difficoltà ad adattarsi. Nel terzo film, scopriremo il suo passato: chi era, e perché fatica tanto ad abituarsi alla vita da vampiro.

In Eclipse ci sarà un flashback del momento in cui Jasper viene trasformato, durante la Guerra Civile. Vedremo le sue tendenze più aggressive. Il primo periodo dopo la trasformazione è quello in cui un vampiro è più aggressivo, più famelico, e noi vedremo Jasper attraversare questa fase. E’ stato molto divertente per me tirar fuori il lato oscuro di Jasper.



Per quanto invece riguarda Breaking Dawn, la sceneggiatrice Melissa Rosenberg ha postato un breve messaggio sulla sua pagina Facebook, tornando sulla questione del rating: Breaking Dawn contiene scene piuttosto violente, ma la Summit com'è logico punta a un rating PG-13, come per i film precedenti, per non tagliare fuori la fetta più consistente delle fan di Twilight, le preadolescenti. Scrive la Rosenberg:

Grazie per tutti i vostri messaggi! Per come la vedo io: più o meno sangue, più o meno violenza, sesso o un parto "difficile", non è questo che definisce Breaking Dawn. Sono i personaggi, il loro viaggio, le relazioni tra loro. Gli altri aspetti non possono cambiare questo elemento fondamentale. Quindi, che il rating [sia PG-13 oppure no], la storia rimane in essenza la stessa. Non riuscirò a soddisfare tutti i fan, ma spero di soddisfarne il più possibile.



Da Bad Taste
 
Top
Lady Macbeth
view post Posted on 2/5/2010, 20:37




Bill Condon parla di Breaking Dawn ai fan di Twilight

Dopo la conferma di qualche giorno fa, Bill Condon ha scritto sulla pagina Facebook ufficiale di Twilight rivolgendosi ai fan e parlando di Breaking Dawn, il libro che dovrà portare sul grande schermo...

Bill Condon, da poco annunciato come regista di The Twilight Saga: Breaking Dawn, quarto e ultimo episodio della saga di Twilight, si è rivolto direttamente ai fan sulla pagina Facebook ufficiale dei film:

Cari Twihards, Twifans, Twilight Moms, Team Edward, Team Jacob e Team Switzerland,

voglio salutare tutti voi e farvi sapere che sono felicissimo di iniziare l’avventura di Breaking Dawn. Come forse già sapete, ho ricevuto un caloroso benvenuto da Stephenie e dal Team Summit - che si stanno impegnando a fondo per realizzare questi film nel modo giusto.

The Twilight Saga: EclipseAl momento sono molto indaffarato perché devo aggiornarmi su ciò che voi sapete già a memoria: ho letto Breaking Dawn due volte, ho rivisto 2-3 volte i film di Catherine [Hardwicke] e Chris [Weitz], ho tutti e quattro i cd nell’autoradio della mia macchina, e il diario di Catherine, i companion book di Mark Cotta Vaz, e persino il volume 1 della graphic novel è qui sulla mia scrivania: un angolo del mio ufficio inizia a somigliare a un negozio della catena Hot Topic. Mi rendo conto che tutto ciò è appena sufficiente a garantirmi lo status di “neonato” nell’universo in cui voi vivete già da anni, ma da qualche parte bisogna pur cominciare.

Come molti di voi, sono da sempre ossessionato dai vampiri, fin dai tempi della serie tv “Dark Shadows”, che da ragazzo seguivo con passione. Ma questo non è bastato a farmi venire voglia di girare un film sui vampiri, anche se i miei primi lavori come sceneggiatore e regista sono nati da un grande amore per i film horror e thriller. Da quando ho realizzato Demoni e Dei, tredici anni fa, non vedevo l’ora di tornare a occuparmi di una storia con tonalità gotiche.

Con il mondo fantastico che ha creato, Stephenie è riuscita a farvi appassionare, e non è difficile capire perché. Per me, i suoi personaggi sono al contempo classici e molto moderni. Bella, Edward, Jacob e il resto del gruppo di Forks/La Push si muovono in un panorama bello e realistico, e provano emozioni basilari quanto universali: il desiderio, la disperazione, la gelosia; e tutto ciò giunge al culmine in Breaking Dawn. E’ l’ultimo capitolo nel senso migliore del termine; non solo vasto per proporzioni e significato, ma anche carico di emozioni e intensità.

Sono un grande ammiratore di Kristen, Robert e Taylor, che sono già diventate delle icone; e volevo essere io ad aiutarli nel difficile compito di portare i vostri amati personaggi al termine del loro viaggio. Cosa potrebbe esserci di più divertente?

Vi prego di non esitare a porre domande nella sezione commenti, e io farò del mio meglio per rispondere. Spero che questa sia solo la prima di molte occasioni in cui potrò confrontarmi con voi durante la lavorazione di Breaking Dawn. Sono emozionato e grato di avervi al mio fianco in questo viaggio.

Saluti,
Bill Condon

P.S. Risposta #1: No, non ci saranno scene musicali.



Da Bad Taste
 
Top
Lady Macbeth
view post Posted on 8/5/2010, 22:28




The Twilight Saga: Breaking Dawn uscirà a novembre 2011

Dopo l'annuncio che Bill Condon dirigerà The Twilight Saga: Breaking Dawn, oggi la Summit Entertainment rivela la data di uscita del quarto e ultimo episodio della saga: novembre 2011...

Novembre 2011, eventuali annunci di spin-off a parte, segnerà la conclusione della saga cinematografica di Twilight.

The Twilight Saga: EclipsePochi giorni dopo aver annunciato che Bill Condon dirigerà The Twilight Saga: Breaking Dawn, la Summit Entertainment ha rivelato oggi che il quarto e ultimo episodio cinematografico della saga arriverà nei cinema americani il 18 novembre 2011.

Dopo mesi di discussioni e trattative con l'autrice Stephenie Meyer, quindi, la produzione sembra aver deciso di non dividere in due parti il film, come invece era stato rumoreggiato a più riprese (ma Deadline sostiene ancora che il film sarà diviso in due e che presto la Summit lo annuncerà). Nessuna notizia, poi, sulla possibilità che il film venga girato o comunque distribuito in 3D.

Da Bad Taste
 
Top
Lady Macbeth
view post Posted on 16/5/2010, 18:57




Attori a rischio per The Twilight Saga: Breaking Dawn?

Che succede nella saga di Twilight? Gli attori chiedono vertiginosi aumenti di stipendio, la Summit medita di licenziarne alcuni, non si sa ancora se Breaking Dawn sarà uno o due film, e la produzione potrebbe spostarsi in Louisiana…

L'Hollywood Reporter ha intervistato varie fonti vicine alla Summit Entertainment e al cast di The Twilight Saga: Eclipse e The Twilight Saga: Breaking Dawn. (Qui il nostro Final Cut di stamattina con una riflessione sui quattro registi della saga.) Ne risulta un quadro della situazione che potrebbe far correre un brivido giù per la schiena dei fan:

La Summit sta lavorando freneticamente per chiudere i contratti necessari per dividere Breaking Dawn in due film. Ma un ostacolo imprevisto sta rallentando il lavoro: e potrebbe perfino determinare dei cambiamenti nel cast per l'ultima puntata della serie.

Gli studios sono vicini a concludere l'accordo con i protagonisti Kristen Stewart, Robert Pattinson e Taylor Lautner, che avranno tutti un forte aumento di stipendio in previsione del quinto film della saga. E il regista Bill Condon ha già firmato per due film da Breaking Dawn, che dovrebbero essere girati back-to-back a partire dall'autunno e uscirebbero a novembre 2011 e nell'estate 2012.

Ma la Summit sta faticando ad assicurarsi la fedeltà dei personaggi minori. I contratti di Peter Facinelli (che interpreta Carlisle Cullen) e Billy Burke (il padre di Bella, Charlie Swan) sono già firmati, ma apprendiamo che gli interpreti dei Cullen (soprattutto Kellan Lutz e Ashley Greene) stanno cercando di ottenere assegni più sostanziosi, che almeno in questa fase la Summit non è disposta a staccare. "Potrebbe crearsi una situazione in cui uno di loro viene cacciato via per far passare un messaggio" dice una fonte vicina ai negoziati.



Cioè quel che accadde a Rachelle Lefevre, l'interprete di Victoria poi rimpiazzata da Bryce Dallas Howard: secondo l'Hollywood Reporter, il motivo di quel licenziamento è da attribuirsi a richieste eccessive sul piano finanziario.

Ora, dopo altri due film, anche i personaggi minori (Lutz in particolare) sono diventati star, quindi è logico che vogliano essere pagati di più. Ma le nostre fonti ci dicono che le offerte della Summit - che pare siano almeno 10 volte il compenso per il primo film - sono state considerate "offensive", dati gli incassi stratosferici del franchise.

La Summit non ha voluto commentare la situazione. Ma lo studio vuole muoversi in fretta per far partire gli ultimi due film, e non ha paura di cercare nuovi attori se non si riesce a trovare un accordo con i vecchi. E poi, stavolta ha ancora più ragioni per preoccuparsi dei costi [perché BD sarà molto costoso]. I tre protagonisti avevano firmato inizialmente per tre film, quando Twilight era un adattamento di un romanzo per ragazzi con un budget ridotto; ma nella primavera del 2009, dopo il successo internazionale del primo film, hanno rinegoziato i contratti e la Summit li ha vincolati a un quarto film.

A questo punto lo studio si è reso conto che Breaking Dawn, con le sue 900 e rotte pagine e i due punti di vista della narrazione, era abbastanza denso da poter essere diviso in due puntate (come la Warner aveva annunciato di voler fare con l'ultimo Harry Potter). Un solo problema: il cast non aveva firmato per un quinto film. Sono tutti grandi star ormai, e Lautner in particolare si è attestato sui 7,5 milioni a film, quindi sono ricominciati i negoziati.



Pare quindi che - già solo per le richieste più esose degli attori - Breaking Dawn finirà per costare molto più dei 65 milioni spesi per Eclipse (il terzo episodio, che esce il 30 giugno). Ma allora, Breaking Dawn sarà davvero diviso in due film?

La Summit sta ancora valutando la possibilità di girare un solo Breaking Dawn, ma molte fonti dicono che sarebbe assurdo non fare un quinto film. "Ne faranno due" dice una fonte. "Con o senza il cast intatto." La Meyer [Stephenie Meyer, autrice del romanzo] ha già firmato per due film: e il suo era un ostacolo grosso, perché l'autrice ha diritto di veto sui film.

La Summit sta anche prendendo in considerazione un'altra misura per tagliare i costi. La produzione potrebbe spostarsi in Louisiana (il primo film fu girato a Portland e il secondo e il terzo tra Vancouver e l'Italia). Per quello Stato sarebbe un colpaccio assicurarsi Twilight, e viste le agevolazioni fiscali, anche la Summit risparmierebbe.



In ogni caso, se davvero le riprese devono iniziare in autunno, un annuncio ufficiale della Summit non può che essere dietro l'angolo...

Da Bad Taste

 
Top
Lady Macbeth
view post Posted on 25/5/2010, 14:27




Contratti milionari per The Twilight Saga: Breaking Dawn

A quanto pare l'"emergenza attori" di The Twilight Saga: Breaking Dawn è rientrata: tutte le star del film, tra cui Kellan Lutz e Elizabeth Reaser, torneranno nel quarto film...

[UPDATE #2] E' fatta: la Summit Entertainment ha confermato che TUTTI gli attori torneranno per il quarto film. Nessuna notizia, per ora, di una divisione in due.

[UPDATE #1] L'Hollywood Reporter spiega che gli attori guadagneranno 1.25 milioni di dollari ciascuno per ognuna delle due parti in cui verrà diviso il film.

Qualche giorno fa l'Hollywood Reporter segnalava che la scelta della Summit Entertainment di dividere in due il quarto episodio di The Twilight Saga: Breaking Dawn stava prendendo una piega decisamente inaspettata, in quanto gli attori secondari della saga stavano chiedendo troppi soldi in cambio dell'estensione del contratto, e per tutta risposta la major stava pensando di sostituirli così come già accaduto con l'attrice che interpretava la vampira Victoria (Rachelle Lefevre è stata sostituita da Bryce Dallas Howard a partire da The Twilight Saga: Eclipse).

Ora Nikki Finke segnala che l'allarme sembra essere rientrato: a quanto pare Kellan Lutz (Emmett Cullen) ed Elizabeth Reaser (Esme Cullen) hanno già firmato il nuovo contratto, e Jackson Rathbone (Jasper Cullen) e Ashley Greene (Aiice Cullen) sarebbero molto vicini a concludere positivamente le trattative. Ciascun attore chiedeva fino a quattro milioni di dollari, ovvero dieci volte il compenso per il primo episodio della saga. Non è chiaro se alla fine la Summit abbia accettato le richieste, anche se è più plausibile che le parti abbiano raggiunto un accordo che accontentasse tutti.

A questo punto ci si aspetta un annuncio formale, entro l'uscita del terzo film della saga (o appena dopo), riguardo la divisione in due del film - che, lo ricordiamo, non è ancora ufficiale.

Da Bad Taste
 
Top
Lady Macbeth
view post Posted on 12/6/2010, 18:18




Ufficiale: The Twilight Saga: Breaking Dawn sarà diviso in due film

Finalmente la Summit dà l'annuncio tanto atteso: The Twilight Saga: Breaking Dawn sarà diviso in due pellicole, dirette entrambe da Bill Condon, la prima delle quali uscirà nel 2011. E poi, ecco un'altra clip da Eclipse...

The Twilight Saga: Breaking Dawn sarà diviso in due film. Lo annuncia la Summit Entertainment in uno stringatissimo comunicato stampa diffuso in nottata. Entrambe le pellicole saranno dirette dal premio Oscar Bill Condon, e la prima delle due uscirà al cinema il 18 novembre 2011.

Anche gli ultimi attori i cui negoziati erano rimasti in sospeso hanno firmato il contratto, e tutti i protagonisti torneranno per il quarto e il quinto film.

Ecco intanto un'altra clip dal terzo episodio, The Twilight Saga: Eclipse, con i vampiri Riley e Bree:



Da Bad Taste
 
Top
Lady Macbeth
view post Posted on 16/6/2010, 10:59




Scene in 3D per The Twilight Saga: Breaking Dawn?

Il produttore Wyck Godfrey sta valutando la possibilità di impiegare il 3D per il secondo film di Breaking Dawn; e rivela molti altri dettagli interessanti sulle due pellicole, che saranno girate back-to-back a partire dall'autunno...

Il produttore di The Twilight Saga: Breaking Dawn Wick Godfrey non scarta l'ipotesi del 3-D, almeno per il secondo dei due film in cui sarà diviso l'adattamento del quarto romanzo di Stephenie Meyer:

Ma non abbiamo ancora deciso, e devo ammettere che ho molti dubbi in proposito, come credo ne abbiano tutti: non vogliamo usare il 3-D se non siamo sicuri che sia adatto.



Per chi non vuole spoiler sulla trama, abbiamo diviso quest'intervista in due parti, con e senza spoiler. Procedete tranquilli con la lettura finché non vi diciamo di fermarvi!

Anzitutto Godfrey si dice sicuro che i film saranno PG-13 e, nonostante le tematiche scabrose, non avranno un rating R:

E lo dico non solo perché so cosa gireremo, ma perché è così che dovrebbero essere. So che gran parte del pubblico di questi libri e film ha meno di diciotto anni: mio figlio ne ha dieci e vede questi film, non posso permettere un rating R per la conclusione del franchise.



L'equilibrio sempre precario tra elementi fantasy e horror e storia d'amore ha caratterizzato anche The Twilight Saga: Eclipse:

Il nucleo della storia è la psicologia dei personaggi, e anzitutto bisogna rappresentare al meglio quella: la lotta interiore di Bella va seguita in parallelo ai conflitti esterni, quel che succede a Seattle, i pericoli che minacciano Forks ed entrambe le famiglie che Bella ama, i Lupi e i Cullen. Melissa Rosenberg, Stephenie Meyer e io ci siamo impegnati molto su questo punto, per assicurarci che la sceneggiatura riflettesse entrambi i lati della storia.



Cosa rende Bill Condon adatto alla regia di Breaking Dawn?

I temi e la storia di Breaking Dawn sono molto maturi, Bella e Edward hanno di fronte problemi da adulti, e la loro relazione si evolve in un modo diverso da quel che Edward aveva previsto. Bill ha affrontato questi temi in passato, e ha ottenuto nomination agli Oscar per gli attori dei suoi ultimi tre film. Kristen dovrà affrontare questioni nuove per lei: se il primo amore e l'essere contesa tra due ragazzi sono esperienze che forse le erano familiari, i temi di Breaking Dawn invece sono del tutto estranei alla sua esperienza; per questo è importante avere un regista che sappia aiutare gli attori a calarsi nella parte. E poi, gli aspetti visivi di Dreamgirls ci hanno convinti che Bill sia in grado di affrontare un film grandioso e visivamente complesso.



Le riprese di Breaking Dawn inizieranno in autunno:

A novembre. Kristen inizia gli allenamenti a ottobre. Probabilmente gireremo le due parti insieme, come un'unica lunga storia.



ATTENZIONE: DA QUI IN POI, SPOILER SULLA TRAMA DI BREAKING DAWN

Godfrey precisa che, nell'eventualità in cui si decidesse di girare una parte dei film in 3-D, la scelta più logica sarebbe di passare al 3-D quando Bella si trasforma in vampiro. E aggiunge:

Abbiamo girato tutti i film dal punto di vista di Bella, e dopo aver parlato con Bill Condon siamo dell’idea che sia giusto fare così anche per Breaking Dawn: seguire la vicenda con gli occhi di Bella, il suo punto di vista sulla confusione intorno a lei, anche mentre è immersa nel dolore. Vogliamo che gli spettatori provino la confusione che sente lei, il caos di ciò che le sta succedendo.



Quindi forse, almeno in questo, i film non seguiranno la struttura del romanzo, che è diviso in tre parti, la seconda delle quali è narrata dal punto di vista di Jacob. Godfrey passa poi a rassicurare i fan circa la scena della prima notte di nozze:

Ci saranno un sacco di piume. Stiamo allevando oche in tutto il mondo per poi rubar loro le piume da usare nella nostra esplosione di cuscini!



E poi, ovviamente, la scena del parto:

Sarà una scena degna di Cronenberg! Mia moglie è ginecologa, dovremmo portarla sul set per essere sicuri che Edward usi bene i denti al momento del cesareo...



Da Bad Taste

 
Top
Lady Macbeth
view post Posted on 19/6/2010, 14:47




Poco sangue in The Twilight Saga: Breaking Dawn? </b

La sceneggiatrice Melissa Rosenberg parla della difficoltà di adattare Breaking Dawn per il grande schermo, moderando gli elementi horror-vampirici più espliciti per garantire un rating PG-13…

Melissa Rosenberg sta scrivendo la sceneggiatura di entrambi i film di The Twilight Saga: Breaking Dawn. In un'intervista a Fearnet ha descritto l'approccio scelto per affrontare i temi e le scene più violente, anche in relazione al suo lavoro sulla sceneggiatura della serie tv Dexter, in cui di sangue ce n'è effettivamente parecchio...

<b>A che punto sei con la sceneggiatura di Breaking Dawn?


Ci sono dentro fino al collo. Sono a metà della prima stesura, di entrambi i film. Li sto scrivendo simultaneamente: ho scritto entrambi i soggetti e poi la prima stesura di entrambe le sceneggiature, perché li gireremo insieme. [I produttori] hanno bisogno di sapere certe cose in anticipo, perché devono trovare le location, quindi in un certo senso li sto trattando come un solo film, ma su due pezzi di carta diversi. E' una sfida enorme. Sono un sacco di pagine!


Ora che stai scrivendo, stanno venendo alla luce problemi nell'adattare a un rating PG-13 gli aspetti più horror di Breaking Dawn?

Onestamente non mi sembra difficile. Ho scritto Dexter, e come ho già detto, c'è più sangue in CSI che in Dexter, eppure Dexter è molto più angosciante. Quindi credo che il discrimine non sia la quantità di sangue che si vede, ma la rappresentazione del terrore e del dolore fisico, la tensione… Non credo sia necessario vedere sangue per sapere cosa succede, anzi in un certo senso credo sia più interessante. E penso che lo stesso valga per il sesso. Le scene di sesso più bollenti che abbia mai visto sono quelle meno esplicite. Quindi per me non è un problema: credo che potremo adattare tutta la storia senza bisogno di mostrare cose specifiche.

ATTENZIONE: DI SEGUITO, SPOILER SULLA TRAMA DI BREAKING DAWN

Dove pensi di dividere il primo e il secondo film?

Ne stiamo ancora discutendo, ma credo che ci sia un'interruzione naturale. Nella prima parte Bella è ancora umana e si è appena sposata ed è incinta, e nella seconda metà è un vampiro e una madre. Credo che l'interruzione coinciderà con quella transizione. Abbiamo fatto un paio di tentativi e siamo orientati in una certa direzione, ma non siamo ancora sicuri.

Devi sapere che alcuni fan vorrebbero vedere molte piume uscire dai cuscini…

[Ride] D'accordo! Credo che vedranno delle piume. In effetti potrebbero vederne qualcuna.

Da Bad Taste
 
Top
52 replies since 12/1/2010, 11:45   995 views
  Share