Harry Potter e i Doni della Morte, I e II Parte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/3/2008, 11:53

Senior Member

Group:
Founder
Posts:
18,650
Location:
Lucca

Status:


E' finalmente ufficiale: il Los Angeles Times conferma che Harry Potter e i Doni della Morte verrà diviso in due film, entrambi diretti da David Yates, in uscita nel 2010 e 2011...

Dopo mesi di rumor, finalmente c'è la conferma ufficiale: l'ultimo libro della saga di Harry Potter, Harry Potter e i Doni della Morte, verrà adattato non in uno ma in due film.

Lo dice il Los Angeles Times, fonte decisamente attendibile, che cita il produttore della saga David Heyman. I due film saranno scritti da Steve Kloves (autore praticamente di tutti i film della serie) e diretti ancora una volta da David Yates, che a questo punto sarà il regista del quinto, sesto, settimo e ottavo film.

I due film, girati in contemporanea, verranno poi distribuiti con alcuni mesi di distanza (stessa soluzione utilizzata per i due sequel di Matrix, prodotti sempre dalla Warner Bros.): il primo nel novembre 2010, il secondo nel maggio 2011.

Il quotidiano sostiene che secondo il produttore David Heyman i titoli saranno semplicemente: Harry Potter e i Doni della Morte - parte I e Harry Potter e i Doni della Morte - parte II.

Vengono citate anche le parole dello stesso protagonista della saga, il diciottenne Daniel Radcliffe, per spiegare i motivi di questa scelta:

Penso che sia l'unico modo per rischiare di tagliare una enorme parte del libro. Ci sono sotto-trame non necessarie, negli altri libri, che sono state facili da tagliare - sebbene alcuni fan siano rimasti sconvolti da certe scelte - ma il settimo libro non ha alcuna trama secondaria. E' un'unica, appassionante storia.

Lo stesso Heyman ha voluto fugare qualsiasi dubbio di mossa puramente commerciale:

Giuro che questa scelta è stata fatta per ragioni puramente greative. Al contrario degli altri libri, non si possono rimuovere parti di questo romanzo. Si possono togliere parti del quinto libro in cui Ron gioca a Quidditch, o Hermione e il C.R.E.P.A., o altre sotto-trame... ma con il settimo libro, questo non può essere fatto.
Sono andato a parlare della cosa a J.K.Rowling, e lei è d'accordo con questa scelta. E' stato un sollievo.

Il problema, dal punto di vista creativo, sarà ora capire dove tagliare in due il libro: a che punto chiudere il primo dei due film. Non sarà facile riuscire a dividere in due il libro, creando due film distinti e autonomi, con momenti di suspance e di rilascio della tensione. Ovviamente sarà una sfida, una sfida che i produttori hanno deciso consapevolmente di affrontare.

L'articolo si conclude spiegando che la Rowling sta visitando il set del sesto film più spesso di quanto non abbia fatto con gli altri episodi. Uno dei motivi è che non ha più tanto da fare con i libri, ora che la saga è conclusa.

Si presume che una dichiarazione ufficiale sul settimo e ottavo film verrà fatta da Jeff Robinov e Alan Horn, presidenti della Warner Bros. Pictures, oggi allo ShoWest (la più importante fiera dell'industria cinematografica americana, che si tiene in questi giorni a Las Vegas). Appena sapremo qualcosa di più ve lo comunicheremo.

da BadTaste

 
Web  Top
Lady Macbeth
view post Posted on 13/3/2008, 12:00




Fantastico! :woot1:
 
Top
view post Posted on 26/4/2008, 09:05

Senior Member

Group:
Founder
Posts:
18,650
Location:
Lucca

Status:


Come sappiamo, Harry Potter e i Doni della Morte sarà diviso in due film. Ora scopriamo la data esatta di uscita della Prima parte, e possiamo farci un'idea più chiara di quanto tempo passerà fra una pellicola e l'altra.

La data sembra piuttosto attendibile, essendo comunicata come "ufficiale" da Comingsoon.net. In effetti, quando è stato annunciato che Harry Potter e i Doni della Morte sarebbe stato diviso in due parti, la Warner Bros aveva anticipato che la prima parte sarebbe uscita per Natale 2010, mentre la seconda nell'estate del 2011.

Nelle prime ore di stamattina è emersa un'informazione più precisa. La data esatta è stata fissata al 19 novembre 2010.

Quindi, ricapitolando:

* Harry Potter e il Principe Mezzosangue (film 6) esce il 28 novembre 2008. Sono attualmente in corso le riprese.
* Harry Potter e i Doni della Morte - Prima parte uscirà il 19 novembre 2010.
* Harry Potter e i Doni della Morte - Seconda parte è invece fissato per maggio 2011.


Tutti e tre i film saranno diretti da David Yates, già regista dell'Ordine della Fenice, il quinto episodio, e sceneggiati da Steve Kloves, che si è occupato di tutti gli script finora tranne il quinto. Protagonisti, come sempre, Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Alan Rickman, Emma Thompson.

da BadTaste
 
Web  Top
view post Posted on 21/11/2008, 20:02

Senior Member

Group:
Founder
Posts:
18,650
Location:
Lucca

Status:


Fino a qualche mese fa i fan di Harry Potter aspettavano con ansia questo giorno: Harry Potter e il Principe Mezzosangue sarebbe uscito infatti oggi se la Warner Bros. non l'avesse improvvisamente rimandato a luglio 2009.

Intanto, a quanto pare fervono già i preparativi per l'inizio delle riprese degli ultimi due film, il settimo e l'ottavo, adattati dall'ultimo libro della serie di J.K.Rowling: Harry Potter e i Doni della Morte.

Mugglenet infatti riporta, riprendendo una notizia di maggio che segnalava come le prime riprese di seconda unità si sarebbero svolte a Lochaber (UK) a fine anno, che sono iniziati gli scouting in location da parte dei responsabili della Warner Bros.

Esperti di effetti visivi e responsabili delle location della major hanno appena finito di visitare quattro pittoreschi luoghi che erano già stati utilizzati come paesaggi in tutti i precedenti film di Harry Potter. Si tratta delle zone di Glenfinnan, Glen Etive, Glencoe e Glen Nevis, e infine Lochaber.

Rimane comunque assodato che le riprese di prima unità, quelle principali con gli attori, inizieranno a febbraio 2009.

da BadTaste
 
Web  Top
view post Posted on 12/12/2008, 17:17

Senior Member

Group:
Founder
Posts:
18,650
Location:
Lucca

Status:


Intervistato da IESB.net, il produttore di Harry Potter David Heyman ha dichiarato di essere convinto che dividere in due film i Doni della Morte sia stata una buona idea. E ne approfitta per smentire un rumour che si era diffuso negli ultimi giorni, secondo cui la Warner sarebbe intenzionata a trarre un film anche dalle Fiabe di Beda il Bardo, il companion book di Harry Potter pubblicato recentemente. Heyman rivela inoltre di aver rifiutato di occuparsi di Twilight, e di essersi pentito, visto che il film è andato benissimo...



"IESB: Devo porre le inevitabili domande su Harry Potter. E' un bene che abbiano tagliato in due l'ultimo film?
Sì, anche se all'inizio ero contrario. Mi sembrava una cosa folle. Ma la decisione dipendeva interamente dal regista e dallo sceneggiatore. Gli studios hanno detto: "Fate quel che vi pare più opportuno", e all'inizio a me sembrava una cosa folle. Ma poi ho iniziato a rileggere il libro, e in effetti è altrettanto folle pensare di cavarsela con un solo film. In questa parte della storia tutto giunge a una risoluzione. Nei film precedenti abbiamo potuto eliminare certe cose che non erano direttamente legate a Harry, ci siamo concentrati sul viaggio di Harry. Stavolta invece era molto più difficile togliere roba. In teoria avremmo potuto togliere i Doni della morte, ma poiché il libro si intitola I Doni della Morte, sarebbe stato un po' problematico. E così abbiamo preso la decisione. L'altro giorno parlavo con Steve Kloves, lo sceneggiatore, e lui mi ha detto: "Sai, a volte penso che avremmo potuto fare tre film..." C'è così tanto materiale, ed è materiale così straordinario, che ora sono molto fiducioso riguardo alla scelta di spezzarlo in due film.

IESB: Credi che il settimo e l'ottavo film segneranno la fine del franchise e dei personaggi di Harry Potter sul grande schermo?
Non parteciperei a un film basato sui personaggi di Jo ma senza le storie di Jo. Quindi direi di sì, a meno che, per magia, Jo decida di scrivere qualcos'altro su Harry Potter, che non sia un romanzo di Harry Potter, né le Fiabe di Beda il Bardo, né i libri sul Quidditch. Se lei scrivesse qualcosa del genere, allora forse; ma non sono certo che abbia in programma niente del genere.

IESB: Sei rimasto sorpreso del successo di Twilight?
No, i libri hanno avuto un successo enorme, il marketing è stato ottimo; non ho ancora visto il film quindi non posso commentarlo, ma ho letto il libro e ho pensato molto seriamente alla possibilità di partecipare al progetto. Evidentemente ho sbagliato a rifiutare! Ma credo che, in questa fase storica in cui il pubblico vuole film di evasione, Twilight sia un tipo di cinema "fast food" molto semplice, quindi non mi sorprende che sia andato bene. C'è un ampio filone di film che hanno preceduto Twilight in questo senso, film come Lost Boys, e poi Robert Pattinson, che è un ragazzo molto carino ed era in Harry Potter...

IESB: Forse i fan di Harry Potter sono cresciuti, e si sono appassionati anche ai libri di Twilight.
I libri sono divertenti".

da BadTaste
 
Web  Top
view post Posted on 19/12/2008, 16:45

Senior Member

Group:
Founder
Posts:
18,650
Location:
Lucca

Status:


"Abbiamo terminato il sesto film, che uscirà l'estate prossima, e ora cominceremo a girare il settimo, che divideremo in due parti; faremo 54 settimane di riprese a partire da febbraio".

image

Così David Heyman conferma che le riprese di Harry Potter e i Doni della Morte (diviso in due parti: in pratica, il settimo e l'ottavo film della serie) inizieranno già prima dell'uscita al cinema di Harry Potter e il Principe Mezzosangue, e dureranno più di un anno. E' prevedibile che ci saranno alcune pause, in particolare un'interruzione a luglio per consentire agli attori e al regista David Yates di girare il mondo per promuovere il Principe Mezzosangue.

Nella stessa intervista, Heyman ha parlato dei giovani protagonisti del film, dicendosi fortunato per aver scritturato ragazzi con i piedi per terra, che stanno crescendo molto bene:

"Quando scritturi un bambino, non hai idea di come sopravviverà, di come si svilupperà crescendo. Ho avuto molta fortuna con questi ragazzi. Accade spesso che giovani attori restino sconvolti dalla fama improvvisa, e perdano la testa; ma per fortuna questo non è successo a Dan, Rupert ed Emma... non ancora, almeno! Ma non credo che a loro succederà mai: hanno la testa sulle spalle, sono bravi ragazzi... be', giovani adulti ormai".

da BadTaste
 
Web  Top
view post Posted on 20/12/2008, 12:57
Avatar

Senior Member

Group:
Utente
Posts:
55,596

Status:


Grazie per tutte queste informazioni Alain, caspita l'ultimo film sarà diviso in 2 parti??? Quindi oltre a pazientare per vedere il 6°, quando sarà trasmesso il settimo, dovrò continuare a stare sulle spine perchè diviiso .... :angry: :arrabbiato:
 
Web  Top
Lady Macbeth
view post Posted on 20/12/2008, 13:10




CITAZIONE (nobara1988 @ 20/12/2008, 12:57)
Grazie per tutte queste informazioni Alain, caspita l'ultimo film sarà diviso in 2 parti??? Quindi oltre a pazientare per vedere il 6°, quando sarà trasmesso il settimo, dovrò continuare a stare sulle spine perchè diviiso .... :angry: :arrabbiato:

Eh già, dobbiamo attendere moooolto tempo. Per mia fortuna ho già letto tutti i libri, quindi diciamo che ho solo un pò di astinenza da Alan.... :wub:
 
Top
view post Posted on 20/12/2008, 13:54
Avatar

Senior Member

Group:
Utente
Posts:
55,596

Status:


CITAZIONE (Lady Macbeth @ 20/12/2008, 13:10)
CITAZIONE (nobara1988 @ 20/12/2008, 12:57)
Grazie per tutte queste informazioni Alain, caspita l'ultimo film sarà diviso in 2 parti??? Quindi oltre a pazientare per vedere il 6°, quando sarà trasmesso il settimo, dovrò continuare a stare sulle spine perchè diviiso .... :angry: :arrabbiato:

Eh già, dobbiamo attendere moooolto tempo. Per mia fortuna ho già letto tutti i libri, quindi diciamo che ho solo un pò di astinenza da Alan.... :wub:

Beata te che hai avuto l'ooportunità di leggere tutti i libri, io sono in continua ricerca :cry: ... Anch'io sono in astinenza da Alan :wub: ... eh ... che uomo :wub: :wub: :soccorso:

Forse è meglio che concluda qui, altrimenti continuo a scrivere di lui sino a domani
 
Web  Top
view post Posted on 24/12/2008, 14:20

Senior Member

Group:
Founder
Posts:
18,650
Location:
Lucca

Status:


Jason Isaacs – che non vedremo in Harry Potter e il Principe Mezzosangue – tornerà sul set per i due film tratti dall'ultimo romanzo della serie, Harry Potter e i Doni della Morte. Intervistato dal Jerusalem Post, a Isaacs è stato chiesto se il ruolo di Lucius Malfoy consente di riflettere sul razzismo:



"Interpretare Malfoy è puro divertimento. La sua ossessione per la purezza razziale somiglia a un'ideologia di estrema destra; ma preferisco non pensare al lato serio della questione. Mi diverto troppo. Per me è un'opportunità di giocare come giocano i miei bambini, e di condividere il set con alcuni fra i migliori attori del mondo... Sono la dimostrazione che non è affatto vero il luogo comune secondo cui un set infelice produce un buon film. Noi ci siamo divertiti da morire a girare questi film. E secondo me è un errore dividere il settimo in due film: dovrebbero farne almeno dieci, così io potrei interpretare Malfoy per il resto della vita!"

da BadTaste
 
Web  Top
Jill'92
view post Posted on 25/12/2008, 23:50




ma questa ci ha preso davvero gusto... :ihih:
 
Top
view post Posted on 21/1/2009, 18:09

Senior Member

Group:
Founder
Posts:
18,650
Location:
Lucca

Status:


La notizia viene dal sito ufficiale di Emma Watson: questo lunedì, 26 gennaio, comincerà la produzione di Harry Potter e i Doni della Morte. Anche se la principal photography avrà formalmente inizio il mese prossimo, per un totale di 54 settimane, la prossima settimana gli attori saranno già sul set.

image

Scrive Emma:

"Non vedo l'ora di tornare sul set: io e Daniel Radcliffe non ci vediamo dall'estate scorsa, io e Rupert Grint dall'autunno. Credo che faremo un paio di prove costume, e il parrucchiere dovrà scurirmi un po' i capelli. Non so ancora se faremo anche delle prove di recitazione. Non vedo l'ora di scoprire se hanno già scritturato i nuovi attori nel cast..."

da BadTaste
 
Web  Top
view post Posted on 29/1/2009, 12:23

Senior Member

Group:
Founder
Posts:
18,650
Location:
Lucca

Status:


Il Mirror segnala che uno stunt di 25 anni è rimasto gravemente ferito durante le prove di una sequenza d'azione di Harry Potter e i Doni della Morte.

Nonostante le riprese del film non siano ancora iniziate, sono già in corso le prove delle scene più complesse che coinvolgono stunt ed effetti speciali. Il ragazzo interpreta la controfigura di Daniel Radcliffe (Harry Potter): la scena, ambientata durante un inseguimento, prevedeva una grossa esplosione e un "volo" del personaggio. Lo stunt è stato legato a una imbragatura e sollevato da terra per compiere il volo, ma (secondo i report) sarebbe caduto a terra durante l'esplosione. Purtroppo quando è stato soccorso ha detto ai paramedici di non sentire più le gambe, ora degli accertamenti stabiliranno se è rimasto paralizzato o meno.

L'incidente, accaduto ai Leavesden Studios vicino a Watford (Londra), è stato confermato da un portavoce della Warner Bros.: "Possiamo confermare che un membro della produzione di Harry Potter è rimasto ferito in un incidente. Stiamo aspettando ulteriori notizie. Per rispetto nei confronti della famiglia non possiamo commentare oltre".

La troupe era sul set per le prove delle riprese (alle quali partecipano anche gli attori principali, anche se in questo caso nessuno di loro era presente). La principal photography avrà formalmente inizio il mese prossimo e durerà 54 settimane.

Nonostante i film di Harry Potter coinvolgano centinaia di persone (e decine di stunt), siano ricchi di effetti speciali e siano effettivamente produzioni molto complesse, le riprese si svolgono sempre sotto rigidi controlli di sicurezza. Ecco perché nei nove anni di produzione dei primi sei film gli incidenti sul set sono stati relativamente pochi.

da BadTaste
 
Web  Top
view post Posted on 2/2/2009, 22:07

Senior Member

Group:
Founder
Posts:
18,650
Location:
Lucca

Status:


Sì, avete letto bene: sono online le primissime immagini da Harry Potter e i Doni della Morte, settimo (e ottavo) film della serie, a sei mesi dall'uscita del sesto, Harry Potter e il Principe Mezzosangue. E la tradizione è rispettata... http://www.badtaste.it/index.php?option=co...=6597&Itemid=61
 
Web  Top
197 replies since 13/3/2008, 11:53   2582 views
  Share