Alessandro Del Piero, il mitico Alex!

« Older   Newer »
  Share  
Lady Macbeth
view post Posted on 9/11/2008, 13:41 by: Lady Macbeth




image



Alessandro Del Piero OMRI (Conegliano, 9 novembre 1974) è un calciatore italiano, attaccante della Juventus e della Nazionale italiana. È diventato campione del mondo con la Nazionale ai Mondiali di calcio del 2006. Nel 2004 è stato incluso nella FIFA 100, una lista dei 125 più grandi giocatori viventi, selezionata da Pelé e dalla FIFA in occasione delle celebrazioni del centenario della FIFA.

Attualmente è il capitano della Juventus, squadra nella quale milita dal 1993. Della squadra bianconera detiene parecchi record, fra cui il record assoluto di marcature (246 gol), oltre al record di marcature in competizioni europee (46 gol) e il primato di presenze in partite ufficiali (564). Considerato un eccezionale talento del calcio italiano, può vantare la convocazione per 3 Mondiali di calcio per nazioni e 4 Europei di calcio per nazioni. Occupa la 77ª posizione nella speciale classifica dei migliori calciatori del XX secolo pubblicata dalla rivista World Soccer.

Ha vestito 91 volte la maglia della Nazionale segnando 27 reti, miglior marcatore azzurro in attività e quarto di sempre, a pari merito con Roberto Baggio (ma con una peggior media/gol). Ha fatto parte della selezione che ha vinto i Mondiali di calcio disputatisi in Germania mettendo a segno un gol nella semifinale contro i tedeschi padroni di casa e segnando uno dei rigori decisivi per la conquista del titolo nella finale contro la Francia.

Passa l'infanzia a Saccon di San Vendemiano, nella casa di famiglia dove ancora oggi vive la madre Bruna, mentre il padre, Gino, è defunto nel 2001. Ha un fratello più grande di nove anni, Stefano, con un passato da calciatore dilettante, che attualmente è il suo procuratore ed una sorella adottiva di nazionalità romena. Nonostante l'impegno dedicato al calcio, ha conseguito un diploma di Ragioneria.

Molto riservato riguardo la sua vita sentimentale, il 12 giugno 2005 sposa in gran segreto la fidanzata storica Sonia Amoruso, cui era legato dal 1998. La cerimonia ha luogo in una chiesetta sulla collina di Torino, nella piccola parrocchia di Mongreno e viene celebrata dal parroco don Luigi Ciotti, fondatore e presidente del gruppo Abele, un'associazione di volontariato torinese. Il loro primo figlio, Tobias, è nato il 22 ottobre 2007 alle ore 11 nella clinica Sant'Anna di Torino.

Al di fuori del mondo del calcio, pratica con regolarità il golf ed ama pallacanestro e tennis. È tifoso ed amico personale del cestista canadese Steve Nash, oltre che del musicista Noel Gallagher, capo band degli Oasis, il quale si considera il "portafortuna di Del Piero". Nel 2005 viene inserito nel video di Lord Don't Slow Me Down degli Oasis, rappresentato mentre sta autografando una sua maglietta e la sta consegnando al gruppo.

Nel 2006, in occasione dei XX Giochi olimpici invernali, svoltisi a Torino, fa da tedoforo portando la fiaccola olimpica.

Nel 2007 è comparso nel film L'allenatore nel pallone 2.

Del Piero è apprezzato per le sue qualità umane, per la sua educazione e pacatezza, e per il senso di responsabilità che lo ha sempre contraddistinto. Per questi aspetti, e per l'attaccamento alla maglia bianconera, è da molti ritenuto un probabile futuro dirigente della Juventus.

Da Wikipedia




Volevo fare un piccolo regalino ad Alain aprendo un topic sul suo calciatore preferito. :hug:

Edited by Firestorm - 9/11/2008, 13:47
 
Top
12 replies since 9/11/2008, 13:41   1022 views
  Share