Pirati dei Caraibi 4: Oltre i Confini del Mare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/10/2009, 10:40

Senior Member

Group:
Founder
Posts:
18,650
Location:
Lucca

Status:


Abbiamo letto ieri le dichiarazioni di Tim Powers sul fatto che Pirates of the Caribbean: On Stranger Tides verrà adattato in parte dal suo romanzo Mari Stregati (On Stranger Tides).

Oggi tocca a uno dei due sceneggiatori del film fare chiarezza: Terry Rossio spiega infatti fino a che punto il kolossal Disney potrà essere considerato un adattamento di quel romanzo, di cui la major ha acquisito i diritti di produzione quasi tre anni fa. Già Powers, ieri, definiva Jack Sparrow "molto distante" dal suo Jack Shandy, il che lasciava spazio a due ipotesi: o Shandy verrà stralciato dal film, oppure sarà un altro personaggio al fianco di Sparrow. Rossio è più generico:

"Volevamo scrivere un film su Barbanera e la Fonte della Giovinezza, e Tim Powers aveva scritto un libro su questa storia. Abbiamo scoperto che per scrivere un film così avremmo avuto bisogno di quel romanzo. E' brillante, e Powers è un grande scrittore - e il titolo è grandioso. Ci permetterà di utilizzare materiale di quell'universo, e la sua esperienza.

[Tuttavia] non so se sia il caso di dire che il film sarà basato sul romanzo, perché non ci sono elementi comuni per pensare che il libro sia stato opzionato per poter procedere ragionevolmente su quella storyline."

da BadTaste
 
Web  Top
view post Posted on 19/11/2009, 12:19

Senior Member

Group:
Founder
Posts:
18,650
Location:
Lucca

Status:


Mentre qualche giorno fa Rob Marshall ha confermato di aver accettato la regia di Pirates of the Caribbean: On Stranger Tides, fino a oggi restava ancora il mistero del ritorno o meno di Johnny Depp: sono passati mesi dalle sue ultime dichiarazioni - pessimistiche - successive alle dimissioni del CEO Disney Dick Cook, suo caro amico, e oggi finalmente l'attore dice le prime parole sul film a MTV.

L'occasione è l'anteprima della mostra di Tim Burton al MOMA: MTV ha braccato Depp chiedendogli aggiornamenti sul film, e lui gentilmente ha fatto capire di non aver ancora deciso nulla semplicemente perché... non ha gli strumenti per farlo:

"La questione è questa: mi piacerebbe molto fare il film. Se ci sarà uno script e una storia nuova rispetto a quanto abbiamo già fatto, e riterrò che meriti di essere vista dagli spettatori, farò il film."

Parole caute, che all'epoca in cui era Dick Cook a prendere le decisioni probabilmente Depp non avrebbe detto, fidandosi ciecamente del CEO Disney (ritenuto tuttavia responsabile di alcuni brutti flop recenti). Insomma, l'attore aspetterà di avere tra le mani uno script (che dovrebbe essere praticamente pronto) e poi deciderà il da farsi. E potrebbe non essere il solo...

da BadTaste
 
Web  Top
Lady Macbeth
view post Posted on 17/12/2009, 22:31




Pirati dei Caraibi 4: Rob Marshall è fiducioso

Rob Marshall ha parlato, durante la premiere di Nine, dei piani per girare Pirati dei Caraibi 4: il regista si è detto fiducioso che Johnny Depp sia libero per partecipare alle riprese nell'estate 2010...

Rob Marshall è impegnato nelle conferenze stampa di presentazione di Nine, il suo nuovo musical in uscita negli Stati Uniti.

Il regista è stato intervistato da ComingSoon.net, e ha risposto a qualche domanda legata a Pirates of the Caribbean: On Stranger Tides, il quarto episodio della saga fantasy che dovrebbe dirigere l'anno prossimo.

Sono rimasto molto stupito quando mi hanno chiamato. Sono stati Jerry Bruckheimer e Johnny Depp. Jerry mi ha chiamato, ma era stato Johnny a dirsi interessato a lavorare con me. E' una cosa fantastica quando succede qualcosa di simile, quindi ci siamo incontrati e non poteva andare meglio. E' la persona più simpatica del mondo. Sono stato molto fortunato a lavorare con persone come lui. Così mi sono detto disponibile, e loro mi hanno offerto di farmi girare il film.

Stiamo ancora cercando di capire se succederà davvero tutto quanto. Nel caso succedesse - penso che Johnny giri un film con Angelina Jolie in primavera (The Tourist) - inizieremo a girare in estate, e vedremo. Sono molto eccitato. Se succederà, succederà. Adoro Johnny e mi piace tantissimo il genere di film.

In quale direzione andrà dal punto di vista dell'aspetto visivo?
Prima dovrei avere tra le mani uno script finito. E' tutta questione di script e di storia. Quello che fa il regista è servire al meglio la storia, e scoprire di cosa si tratta, per lavorare partendo da quello. E' molto semplice.

(...) Mi piace molto il mare, ma so che per girare gran parte del film non sarà necessario che io vada su una nave in mare. Posso guardare dal monitor, e loro possono stare sulla nave. Sono sicuro che salirò sulla nave molte volte, perché in realtà adoro il mare, quindi sono molto eccitato.



Insomma, nonostante il film non abbia ancora ricevuto la cosiddetta "luce verde" definitiva (lo script deve essere pronto, prima, e dev'essere fatto il budget), Rob Marshall sembra decisamente positivo riguardo alla possibilità che le riprese si tengano nell'estate 2010...

Da Bad Taste
 
Top
Lady Macbeth
view post Posted on 12/1/2010, 11:47




Pirati dei Caraibi 4: le riprese a giugno

Il superproduttore Jerry Bruckheimer ha parlato di Pirati dei Caraibi 4: confermando che Rob Marshall sarà il regista, ha detto che l'idea è quella di iniziare le riprese a giugno...

Il superproduttore Jerry Bruckheimer ha parlato di Pirates of the Caribbean: On Stranger Tides a Sci-Fi Wire, svelando nuovi dettagli e anticipando che le riprese inizieranno probabilmente a giugno:

Va tutto bene. Stiamo facendo passi avanti, e la speranza è quella di iniziare a girare a giugno. Rob Marshall sarà il regista, e stiamo procedendo in avanti con le cose.
[Per quanto riguarda il cast], nessun contratto è stato ancora firmato, a eccezione di quello di Johnny Depp. Prenderemo queste decisioni più avanti, e ve le comunicheremo.
Il film prenderà il via dal finale di Pirati dei Caraibi 3, dove vediamo Jack Sparrow con in mano la mappa della fonte della giovinezza. Ecco dove inizia la storia: l'ispirazione è stata quella.
Rob Marshall è un ex-coreografo, e sono sicuro che troverà alcuni elementi molto interessanti su cui lavorare. Speriamo sempre che ci siano sequenze d'azione di forte impatto.



Insomma, l'idea è quella di iniziare a girare a giugno: entro qualche mese dovremmo avere le conferme per quanto riguarda il cast. Interessante notare che Bruckheimer non ha voluto confermare né negare l'eventuale ritorno di Geoffrey Rush.

Da Bad Taste
 
Top
Lady Macbeth
view post Posted on 19/1/2010, 14:31




Pirati dei Caraibi 4 alle Hawaii

Il governatore delle Hawai'i ha annunciato che Pirati dei Caraibi 4 verrà girato sulle isole di Kaua'i e O'ahu, confermando che Rob Marshall sarà il regista e che le riprese si terranno quest'estate...

Qualche giorno fa Jerry Bruckheimer aveva annunciato di voler iniziare le riprese di Pirates of the Caribbean: On Stranger Tides a giugno.

Ebbene, a quanto pare la cosa si fa sempre più ufficiale, perché la Walt Disney Pictures ha già preso accordi per girare il kolossal alle Hawaii: le riprese si terranno quest'estate nelle isole di kaua'i e O'ahu, come comunicato dal presidente della compagnia Bob Iger al governatore Linda Lingle.

Nel comunicato stampa diffuso successivamente dal governatore, si apprende che ben 85 milioni di dollari verranno investiti direttamente e indirettamente nell'economia delle Hawai'i, creando decine di posti di lavoro. Nel comunicato si conferma che il regista sarà Rob Marshall, gli sceneggiatori Ted Elliott e Terry Rossio e i produttori Mike Stenson, Chad Oman, Barry Waldman, Elliott, Rossio e John DeLuca.

La Disney ha un rapporto molto stretto con le Hawai'i da quando la ABC ha girato lì tutte le serie di LOST, inoltre sta costruendo un Disney Resort sull'isola di O'ahu. Alcune scene di Pirati dei Caraibi 3 vennero girate a Moloka'i e Maui.



Da Bad Taste
 
Top
Lady Macbeth
view post Posted on 21/1/2010, 17:29




Pirati dei Caraibi 4: Rob Marshall è ufficialmente al lavoro

Dopo l'annuncio di qualche giorno fa, ora è Rob Marshall ad ammettere di essere già attivamente al lavoro su Pirati dei Caraibi 4: il regista sta già discutendo del film con Johnny Depp e Jerry Bruckheimer...

Abbandonata probabilmente ogni speranza di vedere Nine agli Oscar, il regista Rob Marshall può ora concentrarsi ufficialmente su Pirates of the Caribbean: On Stranger Tides.

L'annuncio dell'inizio delle riprese alle Hawaii in estate è di pochissimi giorni fa, ma parlando a MTV Marshall rivela di essere già attivamente al lavoro sul film. Ci vorranno infatti mesi di pre-produzione non solo per progettare il film, ma anche per permettere al regista di musical come Chicago e adattamenti come Memorie di una Geisha di documentarsi su un genere a lui nuovo come il fantasy d'azione.

Abbiamo iniziato, è ufficiale. Sto parlando con Johnny Depp in questi giorni, è fantastico. Ci lavoro già da un po'.
Passo moltissimo tempo con il produttore Jerry Bruckheimer, da lui sto imparando tutto quello che c'è da imparare su questa avventura: si tratta di un genere diverso dal solito, per me, eppure mi sento già a casa.



In molti, effettivamente, si chiedono se Marshall sarà in grado di affrontare questo salto di prospettiva:

In realtà tendo a non etichettare mai nulla. Penso che stiamo cercando di portare in vita quello che è scritto, rendendo gli attori grandiosi, aiutando loro e aiutando il materiale originale.



E chissà se per "materiale originale" intende solo lo script o anche il romanzo Mari Stregati di Tim Powers, cui il film è ispirato (anche solo per il titolo, che nella versione originale è lo stesso), ma non è chiaro ancora in quale misura...

Da Bad Taste
 
Top
Lady Macbeth
view post Posted on 28/1/2010, 15:29




Niente Orlando Bloom in Pirati dei Caraibi 4

Mentre Rob Marshall inizia a lavorare a Pirati dei Caraibi 4 in vista delle riprese, che partiranno in estate, Orlando Bloom conferma di non far parte del cast, nel quale attualmente figura solo Johnny Depp...

Con le riprese ormai fissate per quest'estate alle Hawaii, Pirates of the Caribbean: On Stranger Tides ha bisogno di un cast.

Per ora l'unico attore confermato è Johnny Depp, in quanto il Capitano Jack Sparrow sarà il vero protagonista del film. Negli ultimi giorni si erano susseguiti una serie di rumour sulla possibilità che altri membri del cast della trilogia potessero tornare, in particolare Orlando Bloom.

MTV ha incontrato l'attore al Sundance Film Festival e gli ha chiesto delucidazioni:

No, assolutamente no. Suppongo che Will stia nuotando in giro con i pesci in fondo al mare.
Fare questi film è stato fantastico, ma ora voglio concentrarmi su altri progetti. Qualsiasi cosa faccia Johnny, comunque, è fantastica, quindi sarà un bel film. Marshall è un grande regista, e questa coppia mi sembra molto interessante: Johnny è molto musicale, come carattere, e sicuramente verrà fuori qualcosa di bello dalla loro collaborazione.



A sentire Bloom, quindi, sembra sia stato lui a tirarsi indietro, come già si diceva prima ancora della conferma della realizzazione del film. Tuttavia nella storia da cui il film è tratto, ovvero il romanzo Mari Stregati, un personaggio come Will potrebbe apparire solo come cammeo, e chissà che all'ultimo momento l'attore non accetti una minuscola parte per accontentare i fan. Quello che è certo, comunque, è che lui e Keira Knightley (che si è tirata indietro già da tempo) non faranno parte del cast dei protagonisti. Rimane ancora un mistero, invece, il coinvolgimento di Geoffrey Rush, che tempo fa aveva rivelato di far parte del cast - ma che nei comunicati stampa non viene ancora citato come tale.

Da Bad Taste
 
Top
Lady Macbeth
view post Posted on 12/2/2010, 12:01




Penelope Cruz in trattative per Pirati dei Caraibi 4!

Inizia a prendere forma con il botto il cast di Pirati dei Caraibi 4: il premio Oscar Penelope Cruz è in trattative per un ruolo da comprimaria di Johnny Depp nel kolossal diretto da Rob Marshall!

Heat Vision rivela che il Premio Oscar Penelope Cruz è in trattative per entrare a far parte del cast di Pirates of the Caribbean: On Stranger Tides, il quarto episodio della serie fantasy con Johnny Depp.

NIneL'attrice non è ancora confermata per la parte, né si sa qual è il ruolo che le è stato offerto, tuttavia ha già abbandonato Melancholia, il prossimo film di Lars von Trier per il quale era in trattative, quindi in linea di massima l'accordo dovrebbe essere quasi fatto. Il blog dell'Hollywood Reporter, comunque, sostiene che la sua parte sarà "sullo stesso piano di quella di Johnny Depp": una vera e propria eroina d'azione, forse proprio una piratessa ex fiamma di Jack Sparrow?

Se la Cruz accetterà la parte, sarà la seconda volta che girerà un film con Rob Marshall, che l'ha diretta nel recente Nine, per il quale l'attrice è stata appena nominata a un Oscar.

Da Bad Taste
 
Top
Lady Macbeth
view post Posted on 21/2/2010, 19:05




Johnny Depp parla del suo ritorno in Pirati dei Caraibi 4!

Dopo mesi di silenzio, Johnny Depp parla finalmente del suo ritorno in Pirati dei Caraibi 4, il quarto film della saga fantasy che lo vedrà come protagonista, con la regia di Rob Marshall...

Sono passati mesi da quando Johnny Depp ha parlato l'ultima volta di Pirates of the Caribbean: On Stranger Tides, il quarto episodio della serie fantasy che questa volta lo vedrà nei panni del protagonista principale.

Ora che tutto è pronto - le riprese inizieranno a maggio alle Hawaii - Depp rivela cosa lo ha convinto a tornare, nonostante il licenziamento da presidente dei Walt Disney Studios del suo grande amico Dick Cook avesse messo tutto in dubbio. A quanto pare, è stato proprio Cook a convincerlo:

Ho parlato con Dick Cook, che è una persona che ammiro tantissimo, e questo ha contribuito a farmi tornare. Inoltre, mi interessa molto il fatto che in questo film avremo un approccio diverso. Il regista Rob Marshall realizzerà un film completamente diverso dagli altri.



Da Bad Taste
 
Top
Lady Macbeth
view post Posted on 24/2/2010, 22:52




Pirati dei Caraibi 4: la Perla Nera alle Hawaii!

Inizieranno in estate le riprese di Pirati dei Caraibi 4, eppure la Perla Nera - il vascello utilizzato in tutti gli episodi della saga fantasy - è già arrivata alle Hawaii, dove verrà girato il nuovo film con Johnny Depp!

La Perla Nera è partita dalle Barbados, dove era ormeggiata, e ha fatto rotta per le Hawaii.

La nave utilizzata per le riprese dei primi tre film di Pirati dei Caraibi è arrivata la settimana scorsa è arrivata all'isola dove la ABC ha girato le sei stagioni di Lost, e dove si terranno le riprese di Pirates of the Caribbean: On Stranger Tides, il quarto episodio della serie fantasy con Johnny Depp.

A riportarlo è AICN, che segnala un servizio su Hawaii News Now che mostra le prime immagini del vascello:

VIDEO



Le riprese del film inizieranno in estate. Nel cast, oltre che Johnny Depp, anche Penelope Cruz e Ian McShane (ancora in trattative, interpreterà il villain Barbanera).

Da Bad Taste
 
Top
view post Posted on 20/3/2010, 12:52

Senior Member

Group:
Founder
Posts:
18,650
Location:
Lucca

Status:


MTV ha parlato con il produttore di Jerry Bruckheimer a proposito di Pirates of the Caribbean: On Stranger Tides, ottenendo finalmente qualche risposta sul cast e sui ruoli rumoreggiati negli ultimi mesi.

Bruckheimer ha confermato che Penelope Cruz è nel cast, e anche che interpreterà una figura chiave del film:

"Interpreta la figlia del cattivo. Sarà una parentesi romantica per Jack Sparrow. Porta molto umorismo nella storia, è molto esuberante."

La Cruz, insomma, sarà la figlia di Barbanera, il villain del film, interpretato da Ian McShane. Un personaggio che Bruckheimer commenta così:

"E' il pirata più orribile di tutti i tempi."

Il produttore, infine, ha dato la conferma più attesa di tutte: Geoffrey Rush tornerà nel film, ancora una volta nel ruolo di Barbossa. Il casting è attualmente in corso per alcuni ruoli inediti.

da BadTaste
 
Web  Top
Lady Macbeth
view post Posted on 12/4/2010, 15:52




Pirati dei Caraibi 4: nuovi arrivi nel cast

Con le riprese in estate che si avvicinano, continua il casting di Pirati dei Caraibi 4: in trattative per partecipare all'atteso fantasy di Rob Marshall ci sono Stephen Graham, Sam Claflin e il figlio di Jeremy Irons!

Continua il casting di Pirates of the Caribbean: On Stranger Tides, quarto episodio della saga fantasy diretto da Rob Marshall.
Pirati dei Caraibi: La Maledizione della Prima LunaSecondo Production Weekly, Stephen Graham, Sam Claflin e Max Irons sono tutti in trattative per entrare a far parte del cast dell'atteso film. Graham dovrebbe interpretare "Scram": nulla si sa di altro sul personaggio, così come non si hanno dettagli sui ruoli di Claflin e Irons (figlio dell'attore Jeremy Irons).

Ispirato al romanzo Mari Stregati di Tim Powers, il film è prodotto ancora una volta da Jerry Bruckheimer e dalla Walt Disney Pictures, e scritto da Terry Rossio e Ted Elliot.

Confermati finora nel cast Johnny Depp (Jack Sparrow), Geoffrey Rush (Barbossa), Ian McShane (Barbanera) e Penelope Cruz (sua figlia).




Pirati dei Caraibi 4 verrà girato quasi tutto in 3D

Pirati dei Caraibi 4 verrà distribuito in 3D? Certamente. Ma come verrà girato? A quanto pare il kolossal Disney con Johnny Depp accontenterà tutti: verrà girato in parte in 3D e in parte in 2D...

Come sappiamo, la Walt Disney Pictures si sta lanciando nel 3D come tutte le altre major di Hollywood, forte del fatto che grazie alla Pixar sono già due anni che è entrata in questo mercato.

NPirati dei Caraibi: La Maledizione della Prima Lunaonostante le riprese inizino tra poche settimane, ancora nulla di ufficiale si sa per quanto riguarda la stereoscopia in Pirates of the Caribbean: On Stranger Tides, quarto episodio della saga diretto da Rob Marshall. Si tratta già di uno dei film più attesi della stagione estiva del 2011, ed è difficile pensare che la Disney non intenda distribuirlo in 3D. Ma la domanda è: verrà girato in 3D o solo post-prodotto?

Blue Sky Disney sembra avere la risposta. Il sito di indiscrezioni disneyane sostiene che nel caso di Pirati dei Caraibi 4 verranno utilizzati entrambi i procedimenti. "La maggior parte del film della Disney verrà girato direttamente in tre dimensioni", spiega il sito. "Praticamente tutte le scene con gli attori, i momenti drammatici e così via. Un buon due terzi di film verrà girato in stereoscopia." E cosa ne sarà del rimanente terzo? "Le scene composte per la maggior parte da inquadrature con effetti visivi verranno girate in normale 2D per essere poi riconvertite in 3D." Il risultato sarà tutto 3D, ma con un mix di tecniche, un approccio che sembra interessare buona parte dei produttori di Hollywood, come spiegava solo qualche giorno fa Neal Moritz.
Ispirato al romanzo Mari Stregati di Tim Powers, il film è prodotto ancora una volta da Jerry Bruckheimer e dalla Walt Disney Pictures, e scritto da Terry Rossio e Ted Elliot.

Confermati finora nel cast Johnny Depp (Jack Sparrow), Geoffrey Rush (Barbossa), Ian McShane (Barbanera) e Penelope Cruz (sua figlia).

Da Bad Taste
 
Top
Lady Macbeth
view post Posted on 16/4/2010, 13:19




Pirati dei Caraibi 4: la Perla Nera è alle Hawaii

Continua la pre-produzione di Pirati dei Caraibi 4: attualmente i set del kolossal sono in costruzione alle Hawaii, dove si terranno le riprese. Ecco alcune foto della Perla Nera durante i lavori!

Ricorderete che a febbraio sono uscite le prime immagini della Perla Nera in arrivo alle Hawaii per le riprese di Pirates of the Caribbean: On Stranger Tides. All'epoca venne spiegato che il vascello, una volta attraccato, sarebbe stato rimaneggiato.

A quanto pare i lavori sono in corso: AICN pubblica alcune immagini inviate da un lettore che parla del coinvolgimento di un suo amico nel "restauro" della nave:

Un amico di un mio amico sta lavorando alle Hawaii alla costruzione di alcune porzioni di set per il nuovo film di Pirati dei Caraibi. Pare che la Perla Nera sarà nuovamente pronta a salpare molto presto. (...) Trovo ancora impressionante che le major cinematografiche trovino il tempo di costruire pezzi di queste dimensioni!



Cliccate qui .




Astrid Bergès-Frisbey sarà una sirena in Pirati dei Caraibi 4

La giovane attrice francese Astrid Bergès-Frisbey entra nel cast di Pirati dei Caraibi 4: selezionata personalmente da Jerry Bruckheimer e Rob Marshall, interpreterà una sirena...

L'attrice francese Astrid Bergès-Frisbey è entrata a far parte del cast di Pirates of the Caribbean: On Stranger Tides.

frisbeyAd annunciarlo è la Walt Disney Pictures, che sottolinea come la giovane attrice sia stata selezionata personalmente dal produttore Jerry Bruckheimer e dal regista Rob Marshall per il ruolo di Syrena, una splendida e sensuale sirena che vedremo nel quarto episodio della saga e che avrà un ruolo decisamente importante nell storia.

La Bergès-Frisbey è una delle stelle più promettenti del cinema francese: in patria è apparsa in film come La Fille du Puisatier, La Premiere Etoilee e Un Barrage Contre le Pacifique.

Nel frattempo Stephen Graham, Sam Claflin e Max Irons sono ancora in trattative per entrare nel cast.

Ispirato al romanzo Mari Stregati di Tim Powers, il film è prodotto ancora una volta da Jerry Bruckheimer e dalla Walt Disney Pictures, e scritto da Terry Rossio e Ted Elliot.

Da Bad Taste



 
Top
view post Posted on 17/4/2010, 13:17

Senior Member

Group:
Founder
Posts:
18,650
Location:
Lucca

Status:


Un altro annuncio per quanto riguarda il cast di Pirates of the Caribbean: On Stranger Tides, quarto episodio della saga fantasy che verrrà diretto da Rob Marshall.

Si tratta di Sam Claflin: la Walt Disney Pictures ha appena annunciato che interpreterà "il ruolo principale di Philip, un giovane missionario". Una sorta di nuovo Orlando Bloom? L'attore ventitreenne non ha un curriculum ricco: attualmente sta girando la serie televisiva inglese The Pillars of the Earth. Claflin era stato rumoreggiato già la settimana scorsa, quando si era parlato anche dell'arrivo di Stephen Graham e Max Irons nel cast: sembra che i due siano attualmente in trattative.

Il film verrà girato alle Hawaii, a Los Angeles e in Inghilterra a partire da giugno.

da BadTaste
 
Web  Top
Lady Macbeth
view post Posted on 8/5/2010, 22:25




Il budget di Pirati dei Caraibi 4 è sotto controllo

La Walt Disney Pictures sta applicando la sua nuova politica di contenimento dei costi anche al budget di Pirati dei Caraibi 4: durata delle riprese sotto controllo, tagli a scene complesse e meno effetti visivi...

Il quarto episodio della saga di Pirati dei Caraibi, Pirates of the Caribbean: On Stranger Tides, si prepara alle riprese, ma questa volta con meno soldi a disposizione.

Come sapete, i film sono stati prodotti da Jerry Bruckheimer, che noi definiamo il Re Mida di Hollywood per la sua capacità di trasformare in oro pellicole che spesso in mano ad altri potrebbero rivelarsi dei flop (nessuno avrebbe mai scommesso nel ritorno in auge del genere piratesco). Ma il secondo e il terzo film, nonostante abbiano incassato quasi due miliardi di dollari in tutto il mondo, hanno avuto dei grossi problemi in termini di produzione, con un budget che è letteralmente sfuggito di mano quando si è trattato di andare in post-produzione.

Pirati dei Caraibi: La Maledizione della Prima LunaQuesto non accadrà con il quarto film, come rivela il LA Times. Il nuovo capo della Disney, infatti, ha imposto dei tagli di budget non indifferenti: Rich Ross sta adottando una politica di controllo delle spese per tutte le produzioni della compagnia, e questa volta Bruckheimer si è offerto volontario per controllare in prima persona che le cose vadano per il verso giusto. Bruckheimer, che recentemente ha "sofferto" anche del suo primo - relativo - insuccesso da tempo (G-Force: Superspie in Missione), si è già mosso per approfittare di vari sconti fiscali (le riprese si terranno alle Hawaii, dove la Disney ha appena terminato di girare l'ultima serie di Lost, e a Londra).

Meno soldi significa anche meno location, riprese più concentrate (95 giorni anziché i 142 dell'ultimo film) e meno effetti visivi. Pare che siano state tagliate anche alcune sequenze presenti in una prima versione dello script e giudicate troppo costose, come quella della "Fiera del Ghiaccio", che doveva svolgersi sulle rive del Tamigi ghiacciato; una lunghissima scena di inseguimento, poi, è stata accorciata della metà.

In genere quando un regista deve controllare il proprio budget ottiene risultati migliori rispetto a quando non ha alcun limite creativo ed economico. La speranza dei fan è che Rob Marshall approfitti della situazione e consegni il migliore episodio del franchise...




Terry Rossio parla del budget di Pirati dei Caraibi 4

Terry Rossio, uno dei due sceneggiatori di Pirati dei Caraibi 4, ha commentato le indiscrezioni secondo cui la produzione starebbe tagliando il budget, smentendo che questo sia a discapito delle ambizioni del film...

Pochi giorni fa un report del Los Angeles Times, dedicato ai tagli nei budget dei kolossal che stanno per entrare in produzione, segnalava che la Disney e Jerry Bruckheimer stanno attuando una politica di serio contenimento dei costi per il quarto episodio di Pirati dei Caraibi, intitolato Pirates of the Caribbean: On Stranger Tides.

Oggi il co-sceneggiatore Terry Rossio ha commentato la cosa sul forum del suo sito, smentendo categoricamente alcuni passaggi:

Questo è un ottimo esempio di informazione sul mondo dell'intrattenimento, e ci ha fatto ghignare molto negli uffici di produzione.

Pirati dei Caraibi: La Maledizione della Prima LunaEcco cosa è successo veramente. Un reporter del Los Angeles Times ha deciso (senza che ce ne fosse una necessità particolare) di scrivere un pezzo sui tagli nelle produzioni dei film estivi, Pirati dei Caraibi in particolare. Ha cercato di fare un paio di interviste, e durante l'intervista - come accadrebbe in qualsiasi produzione o studio responsabile - gli interessati hanno dichiarato di voler mantenere i costi di produzione nei limiti più ragionevoli possibile. Immaginate un po' voi.

Poi il reporter ha ritenuto di avere credibilità abbastanza da scrivere una storia dal suo punto di vista.

Ora diciamo i fatti. Immagino che il budget di Pirati dei Caraibi 4 sarà più alto di quello del primo film (140 milioni), paragonabile a quello del secondo film (225 milioni) e più basso di quello del terzo film (300 milioni). La differenza è che i due sequel li abbiamo girati insieme e ci sono stati vari problemi tra date di consegna, uragani, incidenti con le navi, salari di diverse superstar e vari altri dettagli. Nel caso del quarto film, poi, avremo degli sgravi fiscali, e non abbiamo ancora deciso se girarlo o meno in 3D: il budget vero e proprio non è stato ancora fatto, quindi a dire il vero la notizia non aveva alcun senso.

La verità che c'è è che la Disney e tutti i produttori coinvolti hanno combattuto il più possibile per abbassare i budget di tutti e quattro i film. Nulla è cambiato. Sono in corso dei meeting per discutere come abbassare il budget di Pirati 4? Certo. Come per gli altri film. E' una non-storia.



Da Bad Taste
 
Top
81 replies since 19/9/2008, 22:25   1515 views
  Share