Michael e "Il destino degli Eldowin", Michael Rosenbaum ispira una scrittrice

« Older   Newer »
  Share  
Kizette
view post Posted on 26/10/2008, 21:39




Riprendo l’argomento della citazione in inglese maccheronico dal forum Lexana di DTS, relativo a un'intervista sul romanzo "Il destino degli Eldowin" in cui l’autrice si riferiva a Michael come a una delle sue fonti d'ispirazione. Firestorm diceva di non essere riuscito a trovare la versione italiana. Credo di potervi essere d'aiuto.
Per quanto riguarda le citazioni del libro in rete, se s’inseriscono le parole Eldowin e Rosenbaum in Google si trovano quattro interviste in cui l'autrice parla del debito nei confronti di Michael per la leggenda degli Eldowin. I siti sono Fantasy Magazine, Border Fiction, Libri fantasy & Others, e il sito ufficiale della scrittrice. Proprio in quest'ultimo, alla pagina http://www.lauraiuorio.it/faq.htm c'è il vostro estratto: "La leggenda degli Eldowin, in sé e per sé, mi è stata invece ispirata da Michael Rosenbaum, e più precisamente dalla sua interpretazione in Smallville. Il suo Lex mi ha folgorata dalla prima puntata perché, per il suo aspetto e il modo di parlare e di muoversi, così elegante, quasi liquido, mi faceva pensare a una creatura soprannaturale, evanescente, uno spiritello. Ho pensato che sarebbe stato perfetto con un paio di orecchie a punta. Ma dovevo spiegare in qualche modo la presenza di un elfo calvo nel mio libro! E così è nata la leggenda del dio Delfino, progenitore degli Eldowin, che trae spunto anche da quella del dio-serpente delle cascate Iguazù."
Non sono una grande appassionata di fantasy, ma questo me lo sono proprio goduto, e non solo perché lui è proprio Lui. Michael ha il ruolo di Laiàl Eldowin, un principe elfo colto, ingegnoso, brillante e profondo, nonostante il modo di fare spensierato, che a un certo punto si trova a confrontarsi tragicamente con il proprio destino di erede al trono. Eledrel Eldowin sembra proprio Kristin Kreuk, come suggerisce anche il booktrailer del libro che si trova in YouTube (guardatelo, è troppo bello, sembra il trailer di un film! L’indirizzo dovrebbe essere questo, altrimenti potete usare il titolo del romanzo come chiave di ricerca: https://www.youtube.com/watch?v=D_hOEKzj-DI ). E c'è un altro personaggio che è tutto Tom Welling, anche se nel video non appare: Kalman di Tedres, detto Kal (Kal-El, è ovvio, no?). Insomma, cambiano i nomi ma potrebbe essere un gigantesco AU di Smallville, pairing Lex/Lana! Tuttavia, è un vero romanzo, bello tosto. Ne vale la pena in ogni caso: la trama è solida, è scritto bene e ci sono un sacco di altri bei personaggi, come una coppia di vampiri che nel booktrailer è interpretata da Sarah Michelle Gellar e David Boreanaz, e direi che sono proprio loro;)! Leggetelo e fatemi sapere. Mamma mia, non intervengo mai e questa volta ho scritto un poema. Scusate. Ciao!
 
Top
view post Posted on 26/10/2008, 22:16

Senior Member

Group:
Founder
Posts:
18,650
Location:
Lucca

Status:


Hai fatto bene puoi farlo quando vuoi, si il messaggio era proprio questo, nemmeno io tiro tanto con i fantasy però non lo so questo libro devo trovarlo perchè non l'ho ancora visto Grazie mille per l'informazione
 
Web  Top
Lady Macbeth
view post Posted on 26/10/2008, 22:27




Se si tratta di fantasy lo devo assolutamente leggere! :woot:
 
Top
view post Posted on 26/10/2008, 22:41

Senior Member

Group:
Founder
Posts:
18,650
Location:
Lucca

Status:


Ho visto il trailer c'è anche Michelle Trachtenberg la Dawn Summers di Buffy
 
Web  Top
Kizette
view post Posted on 27/10/2008, 09:59




Sì, lei fa Nerea Eldowin, è chiaro per chi legge il libro. Fra l'altro, l'autore del videoclip ha scelto due immagini di lei azzeccatissime perché richiamano molto la trama. Ah, se vediamo Tom Welling nei panni di Kalman, direi che il pairing esatto è Lex/Lana e Clark/Lana. Niente di nuovo, insomma, eppure nuovissimo per il contesto! E, sarò pure ossessionata, ma John Glover è Eldres nel libro.
 
Top
view post Posted on 27/10/2008, 11:10

Senior Member

Group:
Founder
Posts:
18,650
Location:
Lucca

Status:


Cioè ha ripreso vari personaggi dei telefilm per fare il libro
 
Web  Top
Kizette
view post Posted on 27/10/2008, 18:06




E' notoriamente un'appassionata di telefilm. Da qualche parte sul web si parla di una sua partecipazione a una Buffycon. In qualche intervista dice di usare spesso attori come fonte d'ispirazione, alcuni più di altri, e spesso attori di telefilm proprio perché sono il suo "pane". Nel suo sito ci sono anche degli articoli sui telefilm e delle fanfiction :).
 
Top
Kizette
view post Posted on 27/10/2008, 18:41




Ah, forse ho capito quello che intendi dire. No, la cosa è più complessa. Non è come se prendesse Lex, Buffy o Dawn e li trasferisse semplicemente in un’altra ambientazione. Un po’ – a volte di più, a volte di meno - dei personaggi da loro interpretati viene conservato, ma credo che li usi principalmente come spunto, o anche proprio come “attori” per interpretare una parte nuova. Le storie e i personaggi sono originali, ma se sai da chi potrebbe trarre ispirazione è facile identificare gli attori. Ad esempio, Eldres non è il padre di Laiàl ed è un personaggio autorevole ma positivo, anche se pragmatico e a volte cinico. C’entra poco con Lionel, eppure io lo vedo così. La descrizione combacia, e visto che è un membro della famiglia e fonte di consigli per il principe… Diamine, ha la barba, una criniera leonina…
Prova a leggerti l’intervista integrale sul sito dell’autrice. Lì spiega bene come crea i personaggi.
 
Top
view post Posted on 27/10/2008, 18:55

Senior Member

Group:
Founder
Posts:
18,650
Location:
Lucca

Status:


Ma te hai letto il libro, ti piacciono queste cose fantasy
 
Web  Top
Kizette
view post Posted on 28/10/2008, 09:43




Ho letto il libro, ma prima di fantasy non avevo letto quasi niente (salvo qualcosa da piccola, voglio dire). Poi, sull'onda dell'entusiasmo ho preso altri libri del genere (pochi), ma ti dico che quello resta il mio preferito, non solo perché potevo immaginare gli attori che mi piacciono nel ruolo dei protagonisti. La storia è avvincente, e poi c'è un po' di tutto, come i vampiri, che negli altri fantasy che ho letto non ci sono. Mi sembra particolarmente approfondito dal p.v. psicologico, e si nota anche una certa ricerca storica. Ho provato a leggere Licia Troisi, di cui si parla tanto. Be', il Destino è più adulto, può piacere anche ai ragazzini ma secondo me non è un libro "per ragazzi". Tratta anche temi seri e crudi, che non ti aspetteresti in un romanzo di questo tipo. Ci sono scene davvero molto drammatiche. Insomma, può piacere anche a chi non è proprio un amante del genere, come me e te.
 
Top
Lexangy
view post Posted on 28/10/2008, 14:18




Ok, mi hai convinto...vado a prenderlo!!
 
Top
Jill'92
view post Posted on 28/10/2008, 16:52




molto interessante devo dire :sisi:
 
Top
Kizette
view post Posted on 28/10/2008, 18:45




Bene, Lexangy, spero che non sia esaurito. Considerami la pusher ufficiale di questo libro. Aspetto di discuterne con te!
 
Top
Lexangy
view post Posted on 28/10/2008, 19:23




CITAZIONE (Kizette @ 28/10/2008, 18:45)
Bene, Lexangy, spero che non sia esaurito. Considerami la pusher ufficiale di questo libro. Aspetto di discuterne con te!

Ti faccio sapere appena lo prendo!!
 
Top
Kizette
view post Posted on 26/11/2008, 18:39




Le ultime novità: su Facebook gira un giochino molto divertente, un test intitolato “Che elfo sei?”. L’hanno fatto già più di ottomila persone. Possono venire fuori sei possibili risultati, mi pare (ho provato ogni possibile combinazione per poterli vedere tutti), e due di questi sono Eledrel Eldowin e Laiàl Eldowin. La prima è rappresentata da una foto di Kristin Kreuk in abito medioevale, il secondo da una manipolazione di Michael/Lex con le orecchie a punta! Cercatelo e fatelo, vi prego, perché è troppo bello. Con tutto che sono una “cliente difficile”, mi sono piegata in due per le risate! Avrò un senso dell’umorismo particolare, non so… ma mi direte voi, se lo farete. La storia dei gattini è veramente assurda!
 
Top
20 replies since 26/10/2008, 21:39   1394 views
  Share